Salute

Amazon punta su Alexa: “chiacchierate personalizzate” per sfidare Microsoft e Google

Redazione 2

Amazon punta su Alexa: “chiacchierate personalizzate” per sfidare Microsoft e Google

Gio, 21/09/2023 - 07:59

Condividi su:

Anche Amazon entra nell’agone dell’intelligenza artificiale generativa sfidando ChatGpt, Microsoft e Google. Durante un evento che si è tenuto presso gli uffici dell’azienda vicino a Washington, il colosso tecnologico ha svelato che il suo assistente digitale Alexa sta per essere potenziato con questa tecnologia, che entra così nel soggiorno e nella cucina di tutti.

Amazon ha affermato che una versione in lingua inglese di Alexa AI sarà resa disponibile come opzione su tutti i suoi dispositivi negli Stati Uniti nei prossimi mesi.

“Ci vorrà del tempo per integrare queste tecnologie ma sono molto ottimista sul fatto che siamo partiti con un inizio eccellente”, ha affermato Dave Limp, vicepresidente senior di dispositivi e servizi di Amazon. Con il cambiamento, Alexa sarà in grado di conversare con uno stile più personalizzabile e di abbandonare il suo “tono robotico”, ha spiegato la società.

Alexa potrebbe anche attingere a informazioni in tempo reale e creare quasi la parvenza di un rapporto personale con gli utenti, che includa la consapevolezza delle loro abitudini o delle loro squadre sportive preferite. “Ad esempio, potresti dire ‘Alexa ogni mattina alle 8 accendi la macchina del caffè, apri le persiane, abbassa le luci nello studio e ascolta le notizie del mattino’ e creare così una routine”, ha osservato Limp.

Daniel Rausch, il dirigente responsabile di Alexa, ha sottolineato che l’intelligenza artificiale porrà un’enfasi particolare sulla precisione e che i suoi sforzi non sono paragonabili a quelli dei chatbot che hanno dimostrato di produrre imprecisioni. “Precisione nella casa intelligente significa abbiamo acceso la luce giusta, abbiamo chiuso la porta giusta, siamo sicuri dello stato del sistema di sicurezza”, ha sottolineato, non aggiungendo però nessun dettaglio sulla privacy. Durante l’evento, Amazon ha anche presentato il suo ultimo hub per la casa intelligente Echo 8, nonché una soundbar per televisori e nuove funzionalità di ricerca basate sull’intelligenza artificiale sul suo servizio FireTV.

Pubblicità Elettorale