Salute

Caltanissetta, annullati per “allerta meteo gialla” gli screening di “abbiamo cura di te”

Redazione 2

Caltanissetta, annullati per “allerta meteo gialla” gli screening di “abbiamo cura di te”

Ven, 19/05/2023 - 20:20

Condividi su:

Annullati per allerta meteo gialla gli eventi che dovevano svolgersi Sabato 20 maggio 2023, dalle ore 9:30 alle ore 13:00 (mattina) e dalle ore 17:30 alle ore 19:30 (pomeriggio) presso Corso Umberto I (Isola pedonale) per sensibilizzazione e prevenzione “Abbiamo Cura di Te”.

L’iniziativa era stata promossa e organizzata dal Polo Territoriale di Caltanissetta, con il patrocinio della Regione Siciliana, del Comune di Caltanissetta, del Consorzio Universitario, dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta, della Croce Rossa Italiana e del MoVI.

Erano previste indagini di primo livello (misurazione di saturazione, glicemia e pressione arteriosa) e di secondo livello (ecocardiografia, ecografia dei tronchi sovraortici, ecografia tiroidea, elettrocardiogramma) e visite pediatriche generali ad opera di una rappresentativa di medici del Sant’Elia (Dott. Salvatore Amico, Dott. Giovanni Longo, Dott.ssa Francesca Nigro, Dott.ssa Salvina Di Liberti, Dott. Giulio Geraci, Dott. Giovanni Di Lorenzo, Dott. Pierluigi Collodoro, Dott.ssa Flavia La Mendola e Dott. Michele Buongiorno) coadiuvati dagli studenti dei Corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia e di Scienze Infermieristiche del Polo Territoriale Nisseno, oltre che da Dottori in Scienze Infermieristiche. A ciò si aggiunge la possibilità di svolgere esami della vista, a cura dell’Associazione Italiana Ciechi.

Lungo il Corso, infatti, dovevano esserci stand occupati da associazioni e organizzazioni del terzo settore che agiscono sul territorio nisseno nell’ambito socio-sanitario, il cui ruolo sarà di informare la popolazione in merito al loro ruolo sociale, al fine di sensibilizzarla e renderla partecipe della propria realtà. Saranno presenti la Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta, il WWF, l’associazione Progetto Luna, l’Associazione Italiana Ciechi, l’AIRC, l’associazione Legambiente, le associazioni FIDAS e AVIS e l’OPI (Ordine delle Professioni Infermieristiche). A queste, si affiancherà uno stand a cura del Prof. Celestino Bonura che si occuperà della sensibilizzazione in merito alle malattie sessualmente trasmissibili.

Il tutto contornato da attività dimostrative e divulgative sulle manovre di rianimazione e salvavita, a cura della Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta, colloqui diretti con agenti della Polizia di Stato in merito alla guida sicura e attività ludiche, con musica e clowntherapy per i più piccoli, svolte direttamente dagli studenti del Polo Territoriale di Caltanissetta.

L’importanza della giornata era stata compresa e sostenuta dalle istituzioni pubbliche che hanno già confermato la loro disponibilità a partecipare all’apertura degli stand. Saranno presenti l’Assessore Regionale alla Salute Giovanna Volo, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Massimo Midiri, il Sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino e il Presidente dell’Ordine dei Medici Giovanni D’Ippolito.

Le attività verranno riprogrammate a data da destinarsi.

Pubblicità Elettorale