Salute

Caltanissetta, lunedì il Seminario “Il Crocifisso nella storia dell’arte e dell’architettura”

Redazione 2

Caltanissetta, lunedì il Seminario “Il Crocifisso nella storia dell’arte e dell’architettura”

Sab, 01/04/2023 - 12:52

Condividi su:

Si terrà lunedì 3 aprile 2023 nella sala degli affreschi “Gino Morici” a Caltanissetta il Seminario “Il Crocifisso nella storia dell’arte e dell’architettura”.

L’incontro, che si svolgerà dalle 15.30 alle 18.30 vedrà la partecipazione del Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC Provincia di Caltanissetta Piero Campa, la Soprintendente ai Beni Culturali ed Ambientali di Caltanissetta Daniela Vullo, il Sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino, il direttore del Parco Archeologico di Gela Luigi Maria Gattuso.

La consigliera e responsabile RPCT dell’Ordine degli Architetti PPC Provincia di Caltanissetta Rosa Galiano modererà il seminario al quale interverrà il consigliere dell’Ordine degli Architetti PPC Provincia di Caltanissetta Salvatore Gumina “SOTIR”, lo storico e critico d’arte Professore Felice Dell’Utri e l’architetto e dottorando di ricerca nell’università di Valencia Catania Giuseppe Mara Spera.

Si parlerà della “croce” tra l’arte e il costruito, calvari e crocevia in urbanistica, del Cristo RE e del Cristo Patiens e dell’iconografia culturale della croce.

L’evento si svolgerà nella sala degli affreschi Gino Morici dell’ex palazzo delle Poste in via Crispi 21 a Caltanissetta.

Ingresso libero e gratuito.

Il Seminario è uno degli eventi organizzati durante la Settimana Santa a Caltanissetta. Leggi tutti gli altri appuntamenti.

Pubblità Elettorale