Salute

Caltanissetta. Il Liceo Scientifico “Volta” mette in scena “I Promessi Sposi” con gli allievi del laboratorio teatrale

Sergio Cirlinci

Caltanissetta. Il Liceo Scientifico “Volta” mette in scena “I Promessi Sposi” con gli allievi del laboratorio teatrale

Ven, 14/04/2023 - 07:25

Condividi su:

CALTANISSETTA. Il Liceo Scientifico di Caltanissetta va in scena Il capolavoro letterario di Manzoni nell’adattamento drammaturgico di Michele Di Martino e la messa in scena di Aldo Rapè. I PROMESSI SPOSI in scena nel gioco teatrale degli allievi del Laboratorio Teatrale del Liceo Scientifico “A Volta” di Caltanissetta. Un vero e proprio gioco nell’allestimento con la regia di Aldo Rapè e l’adattamento drammaturgia di Michele Di Martino, anche docente nello stesso istituto.

Una scommessa nata nel 2019, bruscamente interrotta dall’emergenza COVID e ripresa quest’anno. Con tenacia e caparbietà, sostenuti dal Dirigente Scolastico professore Vito Parisi, ed il coordinamento della prof.ssa Daniela Corso si è intrapreso il viaggio di rendere vivo il capolavoro di Alessandro Manzoni, attraverso una lettura attenta e appassionata.

Una sfida costruita, settimana dopo settimana, con impegno e serietà: fare gruppo nella fase propedeutica attraverso esercizi con il corpo e con la voce, leggere il testo, entrare nel mondo manzoniano, accostarsi ai suoi personaggi con riverenza e umiltà, approfondire e ancora ritornare sul testo, perché potesse prendere una nuova forma.

Un lavoro di venti coraggiosi studenti, entusiasti e generosi, capaci di mettersi in gioco e di rischiare, di conoscersi e di relazionarsi oltre i confini della classe.“Il teatro ancora una volta” dice il regista Rapè, “ci viene in aiuto e ci prende per mano, attraverso il suo gioco, per immergerci completamente nelle tematiche narrate nel romanzo: l’amore, la compassione, la fede, il senso della vita. E dona agli allievi attori un altro modo di guardare il presente ed un altro punto di vista: quello della libertà e della forza delle proprie fragilità”.

Si andrà in scena per le scuole giorno 18 marzo con matinée e poi alle 20.30 per tutti i cittadini, presso il Teatro Rosso di San Secondo di Caltanissetta. Hanno collaborato all’evento anche Alba Bifarella, Dennis Carletta e Antonella Giambusso. L’evento rientra nel cammino sul territorio che PrimaQuinta porta avanti da numerosi anni. La cultura che salva e che costruisce ponti. Posto unico euro 5. E’ possibile acquistare con la carta docente.

Pubblicità Elettorale