Salute

Caltanissetta. “Come parla mio figlio?” Giovedì il nuovo incontro di “Un pediatra al nido”

Redazione 2

Caltanissetta. “Come parla mio figlio?” Giovedì il nuovo incontro di “Un pediatra al nido”

Mar, 18/04/2023 - 13:48

Condividi su:

Si svolgerà giovedì 20 aprile 2023 alle ore 16.00 il terzo appuntamento di “Un Pediatra al Nido”, l’iniziativa promossa a Caltanissetta per far acquisire ai genitori una maggiore consapevolezza e conoscenze necessarie a garantire il benessere dei bambini.

Gli incontri, completamente gratuiti e aperti a tutti, sono organizzati nella sala dell’asilo nido “Santa Petronilla” di Caltanissetta. Uno spazio accogliente e familiare nel quale le famiglie si incontrano per poter approfondire tematiche legate soprattutto all’alimentazione, allo stile di vita e ai primi approcci pedagogici.

Un confronto aperto e senza alcun pregiudizio curato dal pediatra Giuseppe Petrotto, promotore dell’iniziativa insieme alla coordinatrice degli asili nido comunali Dottoressa Ilaria Tatoli della Cooperativa “La Garderie” e sostenuto dall’assessora alle politiche sociali del Comune di Caltanissetta Cettina Andaloro.

Giovedì si discuterà del “linguaggio nei primi anni”. I temi degli incontri sono stati condivisi con i genitori che stanno partecipando agli incontri. Una scelta dettata dal desiderio di poter offrire ai partecipanti un efficace e autorevole canale informativo basato sulle esigenze concrete. Ben lontano dall’essere un ciclo di conferenze sul tema dell’infanzia, “Un Pediatra al Nido” è pensato per poter risolvere dubbi, perplessità e luoghi comuni che potrebbero mettere in crisi i genitori o creare disagi ai bambini.

Si parlerà delle modalità di comunicazione non verbale del lattante nei primissimi mesi di vita e del successivo sviluppo del linguaggio. “La conquista da parte del bambino della parola – ha spiegato il dottore Petrotto – va di pari passo con lo sviluppo motorio e le due attività sono tra loro strettamente correlate. Un ritardo nello sviluppo neuromotorio può dunque ripercuotersi sulla maturazione del linguaggio”.

Si parlerà soprattutto della enorme importanza che i genitori hanno nel sostenere e promuovere il benessere motorio e relazionale dei propri figli. Il linguaggio, non verbale prima e verbale poi, può e deve essere “insegnato” dagli adulti ai bambini, a partire dal neonato, attraverso una costante e piacevole interazione con loro con l’utilizzo di modi di fare, di dire, letture ed espressioni che il medico illustrerà durante l’incontro.

L’incontro “Un pediatra al nido” si svolgerà giovedì 20 aprile dalle ore 16.00 nell’asilo comunale di Caltanissetta “Santa Petronilla” in via Romagnoli a Caltanissetta.

Per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare gli asili nidi comunali o telefonare al 351.2067000.

Pubblicità Elettorale