Salute

In vendita all’asta la tela “L’avvocato del villaggio” dell’artista Pieter Brueghel che una famiglia francese considerava senza valore

Redazione 1

In vendita all’asta la tela “L’avvocato del villaggio” dell’artista Pieter Brueghel che una famiglia francese considerava senza valore

Mer, 29/03/2023 - 23:54

Condividi su:

L’avvocato del Villaggio, questo è il titolo dell’opera messa all’asta da Drouot, in Francia per una cifra tra i 600 mila e gli 800 mila euro. Si tratta di una scena dipinta in diverse decine di versioni. Il quadro è stato trovato per caso a Parigi. Non è firmato, ma diversi esperti francesi lo hanno riconosciuto e autenticato come l’unica opera personale di Pieter Brueghel il Giovane. Un pittore fiammingo che visse a cavallo tra il 16 e 17esimo secolo, figlio di un altro grande pittore Pieter Brueghel il Vecchio che morì quando lui aveva 5 anni.

 Una famiglia francese ha scoperto per caso di essere in possesso da oltre un secolo di questa tela del celebre pittore fiammingo Brueghel il Giovane nato a Bruxelles nel 1564. Il dipinto di grandi dimensioni (un metro per due metri)  era dimenticato dietro una porta di casa. I proprietari lo consideravano senza valore. A capire che si trattava invece di un capolavoro del 1600 è stato un commissario d’asta che durante un inventario ordinato dagli eredi della casa, lo ha trovato ingiallito e impolverato,  appeso nel salone senza cura, come racconta il settimanale francese Le Point.

 Ora la tela è venduta all’asta da Drouot per una cifra fra i 600.000 e gli 800.000 euro. La tavola raffigura una delle composizioni più popolari di Pieter Brueghel il Giovane. Il soggetto dipinto è stato recentemente identificato come il Procuratore francese, in virtù di un inventario del 1627 della collezione di Antoinette Wiael, in cui è descritto questo dipinto del giovane Brueghel.