Salute

Droga: nascondevano 16 chili di cocaina in box della parrocchia, arrestati due fratelli albanesi

Redazione

Droga: nascondevano 16 chili di cocaina in box della parrocchia, arrestati due fratelli albanesi

Sab, 11/03/2023 - 10:45

Condividi su:

I Carabinieri della Compagnia di Monza, in raccordo con le due di Monza e Busto Arsizio, hanno concluso un’operazione antidroga, che ha visto tra Seveso e l’Aeroporto di Malpensa il sequestro di 16 kg di cocaina, 800 grammi di hashish e l’arresto di due fratelli di origine albanese, rispettivamente di anni 43 e 47, ritenuti essere i detentori e custodi dello stupefacente.

Il blitz e’ scattato all’alba quando i militari, monitorando tramite telecamere i movimenti degli indagati, hanno visto uno dei due fratelli uscire di casa con un grosso zaino che, una volta caricato sull’auto, e’ stato portato presso un terreno di proprieta’ di una Parrocchia del Comune di Seveso, e li’ nascosto in un box agricolo sotto chiave. La circostanza e’ apparsa subito sospetta ai militari, considerando che l’uomo risulta estraneo a qualsiasi iniziativa della comunita’ parrocchiale, e li ha portati ha ricostruire il tragitto effettuato e individuare il box.

Una volta entrati, all’interno del borsone lasciato poco prima sono stati trovati sette kg di cocaina, 542 grammi di hashish e 21.400 euro in contanti. Il giorno dopo, l’indagato, ritornato sul posto e realizzato di essere stato scoperto, ha deciso per una precipitosa fuga prendendo il primo volo di sola andata per l’Albania. Tuttavia i Carabinieri sono riusciti a rintracciarlo presso lo scalo di Malpensa, dove aveva gia’ superato il check-in ed era gia’ a bordo dell’aereo in pista, dal quale in collaborazione con la Polaria, e’ stato fatto discendere. Accompagnato a terra, e’ stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto e portato presso il carcere di Busto Arsizio a disposizione della locale Procura.

Le operazioni sono proseguite con la perquisizione domiciliare a carico del fermato, consentendo di recuperare altri 280 grammi di hashish nascosti in cantina. Le ricerche sono state estese anche alla residenza del fratello, anch’essa in Seveso, il quale, al1’interno del garage, nascondeva altri nove kg di cocaina, nascosti in una cassa forte abilmente interrata nel pavimento e sulla quale erano stati piazzati degli armadi per occultarla.

Al termine delle operazioni quest’ultimo e’ stato arrestato in flagranza di reato e portato presso l’istituto penitenziario di Monza a disposizione della Procura di Monza. Si stima che il quantitativo sequestrato, verosimilmente destinato alle piazze di spaccio di Monza e della Branza, una volta immesso nel mercato avrebbe fruttato oltre 1.500.000 euro. Lo stupefacente sara’ inviato presso i laboratori dell’Arma per le analisi qualitative. 

Pubblicità Elettorale