Salute

Caltanissetta, giovedì “Un pediatra al nido” con i genitori per dialogare su alimentazione e movimento

Marcella Sardo

Caltanissetta, giovedì “Un pediatra al nido” con i genitori per dialogare su alimentazione e movimento

Sab, 18/03/2023 - 18:51

Condividi su:

Dopo il successo del primo appuntamento giovedì 23 marzo alle 15.15 torna il progetto “Un pediatra al Nido” nei locali dell’asilo “Santa Petronilla” di via E. Romagnoli.

L’iniziativa, curata dal dottore Giuseppe Petrotto, è stata organizzata in sinergia con la la coordinatrice degli asili nido comunali Dottoressa Ilaria Tatoli della Cooperativa “La Garderie” e l’assessora alle politiche sociali del Comune di Caltanissetta Cettina Andaloro.

Anche questo nuovo incontro si rivolge soprattutto i genitori dei bambini dell’asilo nido ma è aperto a tutti coloro i quali desiderano avere maggiori informazioni e spunti di riflessione per una corretta educazione dei propri figli.

Si discuterà di “Alimentazione e movimento” con una modalità di dialogo aperto tra il pediatra e i genitori.

Saranno accolti e chiariti tutti i dubbi riguardanti una sana alimentazione nei bambini e la relazione tra loro e il cibo e inevitabilmente la relazione che la famiglia tutta ha con il mangiare.

Alimentazione e movimento, infatti, sono momenti fondamentali nella vita dei bambini che bisogna conoscere e a cui i genitori possono e devono dedicare tempo e che possono dare gioia e benessere per se e per i figli.

“La tipologia di dieta e il modo di nutrirsi all’interno di una famiglia sono fattori importanti perché si ripercuotono poi sulla dieta e il modo di nutrirsi dei figli – ha spiegato il dottore Petrotto -. Avere una sana alimentazione e un buon rapporto con il cibo sin dai primissimi mesi di vita è fondamentale per lo sviluppo fisico e psichico dei bambini. Si parlerà anche del movimento come indispensabile elemento che permette al bambino, insieme alla dieta, di crescere e di conoscere il mondo che lo circonda attraverso il contatto, la conquista degli spazi, il raggiungimento e il superamento degli ostacoli che incontra durante il suo percorso di crescita motoria”.

Gli organizzatori comunicano che gli incontri sono liberi, gratuiti e aperti a tutti.

Per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare gli asili nidi comunali o telefonare al 351.2067000.

Pubblicità Elettorale