Salute

Riesi. L’architetto Giuseppe Grant sta lavorando al progetto “Piazze” per un nuovo spazio pubblico relazionale

Redazione 1

Riesi. L’architetto Giuseppe Grant sta lavorando al progetto “Piazze” per un nuovo spazio pubblico relazionale

Dom, 19/02/2023 - 09:40

Condividi su:

RIESI. Giuseppe Grant, Architetto tra i fondatori del collettivo Orizzontale, nelle scorse settimane ha lavorato a Riesi a stretto contatto con l’ufficio dei Lavori Pubblici per una sfida progettuale che darà vita nei prossimi mesi al progetto “Piazze”. Lo ha reso noto l’amministrazione comunale. In questo caso, la sfida consiste nel dimostrare come poter realizzare, con una spesa minima di fondi pubblici captati dall’ufficio lavori pubblici del Comune un nuovo spazio pubblico relazionale intervenendo in sovrascrittura rispetto allo stato di fatto e potenziando quello che c’è già.

Il progetto “Piazze”, realizzato secondo i criteri dell’urbanistica tattica e dell’intervento minimo, permetterà in tempi molto rapidi di dotare lo spazio urbano di attrezzature relazionali co-progettate e realizzate da ditte riesine. La realizzazione della nuova piazza sarà accompagnata da un programma di incontri e dibattiti aperti al pubblico, l’obiettivo è coinvolgere la cittadinanza nel lavoro che l’Amministrazione sta portando avanti sulla rigenerazione dello spazio pubblico di Riesi. “Speriamo che questo lavoro di comunicazione possa fornire importanti spunti a tutti cittadini per accrescere la consapevolezza e l’affezione per la cosa pubblica”, ha sottolineato l’amministrazione comunale.

L’ Arch. Domenico Pistone crede fortemente nella sperimentazione e nell’ibridazione dello spazio urbano. L’intervento dell’architetto Grant e del collettivo Orizzontale, infatti, proietta il Comune di Riesi nella contemporaneità architettonica e progettuale europea. Infatti il tema dei Playground e dell’avviamento allo sport per i più giovani è uno dei temi in linea con i finanziamenti del PNRR e tra i più discussi nelle accademie e tra gli studi internazionali.

Avere un esponente di uno dei collettivi di Architettura italiani vincitori di YAP (Young Architects Program) indetto dal Museo MAXXI di Roma e dal MoMA PS1, afferma il Sindaco Dott. Salvatore Chiantia, e premiato nel 2018 alla Biennale di Venezia dal CNAPPC con il riconoscimento “Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2018” come migliore studio under35 italiano, è per la nostra cittadina un onore. Siamo felici, continua il Sindaco, di sperimentare spazi nuovi, non convenzionali con dei professionisti così giovani che già hanno fatto conoscere la nostra città su riviste importanti come Domus.

Questo il link sul progetto Civico realizzato da orizzontale nel 2020: https://www.domusweb.it/…/civico-civico-in-sicilia-la…

Il progetto verrà realizzato nei mesi di marzo e aprile, continua l’Arch. Domenico Pistone, ed è finanziato tramite un contributo assegnato dal ministero delle economie e finanze. Si prevede di poter accedere allo stesso finanziamento anche per l’anno in corso per dare unità progettuale tra l’area giochi dei bambini e quella di prossima realizzazione. Inoltre, nei prossimi mesi, di concerto con associazioni locali attive nel settore, si avvierà un processo di progettazione partecipata per la cura del verde pubblico nell’area con lo sviluppo di un piano per la manutenzione, l’illuminazione e per il decoro del nuovo spazio urbano a disposizione della collettività.

Pubblicità Elettorale