Salute

Caltanissetta, anche un laboratorio di scacchi all’Università senza età della parrocchia San Pietro

Redazione 2

Caltanissetta, anche un laboratorio di scacchi all’Università senza età della parrocchia San Pietro

Mar, 07/02/2023 - 11:45

Condividi su:

Continua a crescere l’offerta formativa dell’Università senza età proposta dalla parrocchia San Pietro di Caltanissetta.

Sta per iniziare il secondo quadrimestre con tante iniziative riproposte perché hanno riscosso l’interesse dei partecipanti e altre innovative pronte a stuzzicare la curiosità degli “studenti”. Come, ad esempio, il laboratorio di Scacchi.

Un’università senza età non soltanto perché ci si può iscrivere senza dover “giustificare” il decennio di nascita ma soprattutto perché va vissuta con la leggerezza di chi ha voglia di confrontarsi con nuove esperienze, rivivere storie del passato, condividere spensieratezza con altre persone e trascorrere del tempo “di qualità” che consenta di tenere allenata la mente e il fisico senza alcuno sforzo e poter, in questo modo, restare sempre giovani nell’anima.

Ai corsi che sono stati attivati nell’auditorium della Parrocchia San Pietro potranno partecipare tutti e gratuitamente, anche se si tratta della prima esperienza.

La formula è sempre la stessa: “nessuna registrazione della presenza, nessun compito per casa, nessun esame finale, nessuna attività faticosa”. L’iscrizione, da effettuare in sacrestia o al primo incontro, serve soltanto agli organizzatori per poter predisporre al meglio la sale dove si terranno gli incontri e conteggiare un numero di posti sufficienti per tutti. Per poter, insomma, rendere l’ambiente il più accogliente possibile.

Per questo nuovo semestre torneranno le lezioni di inglese (ogni martedì) alle quali si aggiungeranno quelle sulla “storia controversa” (ogni martedì alle 17.30) e il laboratorio di danze popolari (ogni giovedì alle 19.00).

Si aggiungeranno gli incontri di “cibo, salute e ambiente” (dal 2 marzo ogni giovedì alle 17,45) e, tra le novità dal 15 febbraio si avvierà il laboratorio di scacchi (ogni mercoledì alle 17.30).

Quest’ultima può diventare una stuzzicante iniziativa che potrà consentire ai nonni di poter giocare con i loro nipotini facendoli distaccare dai dispositivi elettronici per poter vivere un’avvincente partita dove la strategia farà da padrona.

Il Parroco Don Rino dello Spedale Alongi invita tutti i cittadini – non soltanto chi appartiene alla parrocchia di San Pietro – a provare questa esperienza che ormai da 7 anni è diventata un appuntamento fisso molto atteso dai nisseni.

Per informazioni sul calendario degli appuntamenti è possibile rivolgersi in sacrestia (0934 591830). o le referenti Maria Lupo (333 3413120), Cettina Ginevra (340 3336626), Fiorella Falci (347 8254435).

Pubblicità Elettorale