Salute

San Cataldo. Duemila visitatori alla mostra “Pacem in terris” nella Chiesa di San Giuseppe

Redazione 1

San Cataldo. Duemila visitatori alla mostra “Pacem in terris” nella Chiesa di San Giuseppe

Dom, 08/01/2023 - 01:35

Condividi su:

SAN CATALDO. Si è chiusa venerdì 6 gennaio con quasi 2.000 visitatori, la mostra “PACEM IN TERRIS. Arte e devozione nei santini d’epoca della collezione di Francesco Scarantino”, organizzata dall’Associazione Culturale Giuseppe Amico Medico e allestita nella splendida cornice della Chiesa del patriarca San Giuseppe di San Cataldo. Circa cento i santini della preziosa raccolta, databili tra il XIX e la prima metà del XX secolo, di cui alcuni davvero rarissimi, che hanno suscitato molta curiosità ed interesse.

Per il successo di questa iniziativa un particolare ringraziamento lo si deve all’arciprete don Alessandro Giambra che ha aperto le porte di una delle chiese più belle della città e alla Banca di Credito Cooperativo G. Toniolo che ha sponsorizzato l’evento. Ed ancora al maestro saccense Calogero Termine che ha concesso agli organizzatori tre copie fedeli delle opere di Caravaggio, tra cui la meravigliosa Natività, che hanno impreziosito la mostra ed incantato i visitatori. Un grazie va anche ai tecnici che hanno collaborato alla buona riuscita di questa esposizione.

Questa vera e propria operazione culturale ha contribuito, tra l’altro, ad alimentare la bella atmosfera natalizia e di festa che, complice le numerose iniziative organizzate dall’amministrazione comunale, di quelle promosse dalle altre associazioni culturali, dai comitati di quartiere e da tanti volontari, ha dato non poche emozioni alla comunità sancataldese e ai turisti provenienti da ogni parte della Sicilia.

Adesso è la volta dell’ultimo appuntamento di domenica 8 gennaio 2023, presso il Cine Teatro Don Bosco con inizio alle ore 18:00: la proiezione del film “L’Ombra di Caravaggio” per la regia di Michele Placido con Riccardo Scamarcio e Louis Garrel, iniziativa organizzata in collaborazione con il CGS, Salesiani Don Bosco San Cataldo, e il Cine Teatro Don Bosco.

Pubblicità Elettorale