Salute

Caltanissetta, il Vescovo Russotto celebra una messa per i giornalisti

Marcella Sardo

Caltanissetta, il Vescovo Russotto celebra una messa per i giornalisti

Mer, 18/01/2023 - 09:38

Condividi su:

A gennaio la Chiesa cattolica ricorda San Francesco Sales, patrono dei giornalisti.

In concomitanza con questa ricorrenza il Vescovo della Diocesi di Caltanissetta, Mons. Mario Russotto, ha organizzato una celebrazione eucaristica riservata ai rappresentanti della stampa.

Un appuntamento, quello che si svolgerà domenica 22 gennaio alle ore 11 nella cappella del Seminario Vescovile del viale Regina Margherita, che si ripete ogni anno e durante il quale il Vescovo trasmette un messaggio agli operatori dell’informazione.

Non cadere nel tranello della negatività e della protesta e andare a sottolineare ciò che di buono e caritatevole avviene attorno a noi è uno degli inviti che, in passato, sono stati già rivolti durante le omelie dedicate ai rappresentanti della stampa locale.

“Parlare con il cuore” e utilizzare un messaggio “per il popolo” infondendo speranza e coraggio, del resto, sono alcune delle tematiche che in queste settimane, in occasione della 57^ giornata mondiale delle comunicazioni sociali, si stanno veicolando anche nella diocesi nissena.

In particolare sono due gli appuntamenti sull’argomento promossi e organizzati dall’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Caltanissetta svolti in una delle sale del Seminario vescovile.

Il primo, nella sala “Fiandaca” si terrà alle 9.30 di domenica 22 gennaio e precederà la messa dedicata ai giornalisti e avrà ospite Alessandra Turrisi. La giornalista ha lavorato per i quotidiani Avvenire, Il Giornale di Sicilia, i periodici Credere e Il Gattopardo e da qualche anno svolge la sua professione nell’ufficio stampa della Regione Siciliana.

Il secondo, nell’Auditorium si svolgerà alle ore 21.00 di venerdì 27 gennaio, sarà un incontro-testimonianza con Costanza Miriano. Giornalista, scrittrice e blogger ha collaborato per molti anni con il Tg3, Avvenire, Il Timone, Il Foglio, La Verità per poi occuparsi di informazione religiosa a Rai Vaticano e promuovere lo stile di vita della famiglia cristiana attraverso libri, eventi e blog.

Gli incontri con Alessandra Turrisi, “Parlare con il cuore”, e con Costanza Miriano, “Parole per il popolo”, sono liberi e aperti al pubblico.

La Celebrazione eucaristica di domenica 22 gennaio alle ore 11, invece, è riservata esclusivamente ai giornalisti.