Salute

Caltanissetta. Inaugurata a Palazzo Moncada la mostra del maestro Salvo Bonnici

Redazione 1

Caltanissetta. Inaugurata a Palazzo Moncada la mostra del maestro Salvo Bonnici

Lun, 19/12/2022 - 15:01

Condividi su:

CALTANISSETTA – “IO SIAMO NOI – una speranza nella ferita” la mostra personale del maestro Salvo Bonnici ed inaugurata lo scorso sabato presso la Galleria Civica d’Arte Contemporanea di “Palazzo Moncada” di Caltanissetta ha già ottenuti ottimi riscontri. L’evento artistico, a cura di Antonio Vitale e con i contributi critici di Jorge Facio Lince, Andrea Guastella e Licia Oddo, vede esposte oltre cento opere realizzate dall’artista siracusano, dal 2010 ad oggi, e che resteranno in mostra fino a sabato 28 gennaio 2023. Un importante appuntamento artistico che è anche occasione per visitare i nuovi spazi espositivi di Palazzo Moncada.

“IO SIAMO NOI – una speranza nella ferita”, accende i riflettori sul passato e sul presente e si propone di costruire buoni presupposti per il futuro. Un itinerario pittorico ed installativo che abbraccia cinque tra i più recenti ed importanti momenti espressivi, ed identitari, in cui poter riassumere il percorso artistico del maestro Bonnici. Un viaggio singolare nella materia e nel segno che, attraverso il lavoro incessante del “pittore”, ci svela la profondità sensibile ed umana dell’uomo: “Promotore di Pace” nel mondo.

L’evento gode dell’importante patrocinio del Comune di Caltanissetta, è stato promosso dalla ANVCG – Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e sarà visitabile tutti i giorni, dal martedì al sabato, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

I nuovi spazi espositivi di Palazzo Moncada, saranno ancora protagonisti, ed ufficialmente inaugurati, mercoledì 21 dicembre con la “Festa a Palazzo”. Un importante e, come suggerito dal titolo, grande evento dedicato a tutta la comunità che potrà finalmente usufruire dell’apertura di nuovi spazi utili allo scambio e alla condivisione culturale e non solo.

“Festa a Palazzo” sarà un evento itinerante che inizierà già alle ore 18.30 nel piazzale antistante Palazzo Moncada con l’esibizione del prestigioso Corpo Bandistico Musicale “Verdi” di Caltanissetta. A seguire, all’interno del palazzo e delle sue rinnovate sezioni, oltre 30 artisti, sotto la regia di Marco Savatteri, invaderanno varie aree dell’edificio con performance di diverse estrazioni.

Ci saranno infatti narratori, ballerini, cantanti, attori, musicisti, giocolieri, mimi, pittori, scultori, poeti e tanto altro ancora. Un viaggio nelle mille sfaccettature dell’arte per godere in maniera originale ed immersiva delle bellezze riscoperte del palazzo. L’evento coinvolgerà anche artisti locali e gli allievi del Liceo Statale Coreutico “Ruggero Settimo”.

Una giornata ricca di appuntamenti e utile a lanciare forte un messaggio di condivisione delle arti e delle buone pratiche di socializzazione, formazione ed integrazione. Un messaggio forte e allo stesso tempo profondo che tutta l’Amministrazione comunale di Caltanissetta vuole mandare durante questo periodo di festività natalizie.

Pubblicità Elettorale