Salute

Caltanissetta, aeronautica trasferisce 14enne da Rianimazione del S.Elia all’Irccs Medea di Lecco

Redazione 2

Caltanissetta, aeronautica trasferisce 14enne da Rianimazione del S.Elia all’Irccs Medea di Lecco

Sab, 03/12/2022 - 13:38

Condividi su:

Questa mattina è finalmente partita per eseguire il trattamento riabilitativo, accompagnata dai genitori e da un rianimatore, una quattordicenne di Niscemi che il 13 settembre scorso, a seguito di un incidente stradale, è stata ricoverata in gravissime condizioni nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta.

La giovane paziente è stata trasportata dal Sant’Elia a Catania, dove l’aspettava un volo dell’Aeronautica militare che l’ha condotta fino a Linate e da lì sarà ricoverata all’Irccs Medea di Bosisio Parini, in provincia di Lecco.

“La ragazza per diverso tempo è rimasta appesa a un filo, tra la vita e la morte ma i medici e tutto il personale della Rianimazione – spiega il primario del reparto Giancarlo Foresta – assieme ai neurochirurghi (che l’hanno sottoposta a ben due difficili interventi), ai gastroenterologi e ai fisioterapisti sono riusciti a metterla in condizioni di affrontare il lungo trattamento riabilitativo che la aspetta e che dovrebbe riportarla, fra qualche tempo, a casa a proseguire serenamente la sua vita. Il ricovero sarà effettuato in un centro del nord Italia specializzato nella riabilitazione pediatrica, considerato che in Sicilia tali strutture sono assenti.

I genitori della ragazza assieme ringraziano con tutto il cuore per lo sforzo congiunto del personale della Prefettura di Caltanissetta, dell’Aereonautica italiana, della Direzione sanitaria e amministrativa dell’Asp e del personale della rianimazione che hanno consentito l’attivazione dell’aereo militare messo a disposizione dal Consiglio dei ministri che, dall’aeroporto di Catania, ha trasportato la piccola paziente. A noi – conclude Foresta – non resta che aspettarne il ritorno quanto prima”.

Pubblicità Elettorale