Salute

Babbo Natale, Santa Lucia o San Nicola? I personaggi più amati li svela Google

Redazione 2

Babbo Natale, Santa Lucia o San Nicola? I personaggi più amati li svela Google

Ven, 23/12/2022 - 07:46

Condividi su:

Babbo Natale, Santa Lucia o San Nicola. Quali sono le figure natalizie più amate e ricercate sul web da grandi e piccini?

A pochi giorni dal Natale l’agenzia internazionale di comunicazione Seeders, analizzando dati via Google Trends, ha realizzato uno studio sulla loro popolarità negli ultimi dieci anni con risultati interessanti e per nulla scontati. Tra i personaggi pieni di regali da consegnare ai più piccoli emerge, come prevedibile per molti, un vincitore assoluto: Babbo Natale. L’anziano dalla barba bianca che realizza e consegna giocattoli ai bambini di tutto il mondo risulta il più popolare in Italia negli ultimi 10 anni.

Tuttavia deve cedere il passo ad altre figure quando si scende nei particolari regionali, probabilmente come conseguenza di forti tradizioni locali che riescono a sovrastare una figura di importanza globale come Santa Klaus.

Babbo Natale resta forte in ben 12 Regioni, soprattutto del Centro-Nord: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino, Emilia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise.

Ma deve cedere il passo nelle isole e nel Mezzogiorno: San Nicola trionfa in Campania, Puglia, Basilicata e Calabria mentre Santa Lucia, oltre a Sicilia e Sardegna, è presente in Veneto e Friuli.

Licca santa di Siracusa vince anche sulla Befana, ma solo se si prendono in considerazione le ricerche durante l’anno.

Pubblità Elettorale