Salute

Caltanissetta, riapre il “M. Tomaselli”. L’assessore Caracausi: “Riconsegnato lo stadio alla città”

Redazione

Caltanissetta, riapre il “M. Tomaselli”. L’assessore Caracausi: “Riconsegnato lo stadio alla città”

Lun, 28/11/2022 - 11:17

Condividi su:

CALTANISSETTA – Bello e funzionale come non mai, stamani è stato ufficialmente riaperto lo stadio “M. Tomaselli” di Caltanissetta dopo la posa del manto sintetico ed i lavori alla pista di atletica. L’appalto appena concluso ha reso l’impianto sportivo del capoluogo nisseno un autentico gioiello.

Alla presenza del Sindaco Gambino, dell’assessore Fabio Caracausi e dei dirigenti delle società sportive, sono stati riaperti i cancelli per rendere concreto l’uso dello stadio.

L’assessore Caracausi sottolinea: “Riconsegnamo l’impianto alla città al termine dei lavori. Abbiamo uno stadio rinnovato e credo che siamo gli unici in Sicilia, come capoluogo di provincia, a vantare uno stadio in manto sintetico con doppia omologazione per Rugby e Calcio. Inutile nascondere la soddisfazione di aver concluso i lavori, dopo quasi sei anni. Il migliore augurio lo rivolgo alle società che utilizzeranno la struttura nel miglior modo possibile e con cura. Ricordiamo ai cittadini che il Tomaselli è aperto ogni giorno, esclusa la domenica, fino alle ore 20. Un sincero e doveroso Ringraziamento all’Ufficio Tecnico, a Giuseppe Tomasella, ad Eduardo Garito ed a Gianfranco Sardo”.

I lavori (che sarebbero dovuti durare 4 mesi) erano stati avviati nell’aprile del 2022 dopo un lungo ed articolato iter che aveva preso il via nel luglio 2017 con la convenzione stipulata dal Coni e dall’Amministrazione Ruvolo, nell’ambito del piano “Sport e periferie”, grazie al fondamentale apporto della FIR Sicilia, dell’allora presidente Orazio Arancio ed all’incessante opera, mai cessata negli anni, della Nissa Rugby.

I lavori sono durati più del dovuto a causa di un cambio di parere della LND certificata nella Determinazione del comune di Caltanissetta, n° 1885 del 11/11/2022 che recita: “Nella fase progettuale sono stati acquisiti i pareri della Lega Nazionale Dilettanti per quanto riguarda il gioco del calcio e della lega rugby per quanto riguarda il gioco del rugby. I due enti si sono espressi con il parere del 23/02/2021 protocollo n° 28/GLB/DSG pervenuto il 25/02/2021 al protocollo numero 23861 per quanto riguarda la LND Servizi S.r.l. e con parere del 29/07/2021 per quanto riguarda la Federazione Italiana rugby. Successivamente la LND, nell’agosto 2022 (mentre erano in corso i lavori) ha modificato il proprio parere, protocollo n° 383 assunto al protocollo di questo Comune al n° 107209, del 16/08/2022 la LND Servizi s.r.l. ha chiarito definitivamente che:- nel caso si fossero realizzate le tracciature indelebili bianche per il calcio e gialle e per il rugby il campo poteva essere utilizzato solo per i campionati di calcio fino alla I categoria;- nel caso in cui fossero realizzate le tracciatura indelebili del calcio e delebili per il rugby l’impianto poteva essere utilizzato per campionati di calcio fino alla serie D”.

L’amministrazione guidata dal sindaco Gambino ha pertanto chiesto a “Sport e Periferie” la modifica del bando ed ha poi potuto completare i lavori.

Oggi finalmente il Tomaselli torna pienamente fruibile.

Pubblicità Elettorale