Salute

Caltanissetta, alunni del King interrano Crocus gialli in ricordo delle vittime dell’Olocausto

Redazione 2

Caltanissetta, alunni del King interrano Crocus gialli in ricordo delle vittime dell’Olocausto

Ven, 18/11/2022 - 20:04

Condividi su:

Si è conclusa ieri all’Istituto Comprensivo “M.L. King” di Caltanissetta la settimana dedicata al “Progetto Crocus” che ha visto la partecipazione degli alunni di tutte le classi.

La Dirigente scolastica Daniela Rizzotto, la referente del progetto Manuela Azzurra Fasulo, collaborata da Fabiola Cammarata hanno accolto con entusiasmo l’invito della fondazione Holocaust Education Ireland che ha fornito all’istituto, bulbi di crocus gialli da interrare in ricordo del milione e mezzo di bambini ebrei che sono deceduti durante l’Olocausto e delle migliaia di bambini che sono stati vittime delle atrocità naziste.

Questo fiore giallo evoca il colore della Stella di David, che le persone ebree dovevano indossare durante il regime nazista; i crocus fioriscono proprio alla fine di gennaio o all’inizio di febbraio, nel periodo prossimo alla Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell’Olocausto, il 27 gennaio.

Il progetto è stato per gli alunni dell’istituto una bellissima occasione di crescita e di confronto; grazie alla lettura di brani in prosa, di poesie, di testimonianze, all’esecuzione di brani musicali, alla realizzazione di disegni e alla produzione di canzoni e di elaborati di diverso genere hanno avuto l’opportunità di mettere in campo tutte le loro risorse personali e le loro competenze.

La partecipazione al Progetto Crocus ha rappresentato un modo concreto per presentare agli alunni l’Olocausto e per sensibilizzarli sui pericoli del razzismo e di tutte le forme di pregiudizio e di discriminazione.

Pubblicità Elettorale