Salute

A Butera istituita dalla Giunta la Giornata Nazionale vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo

Redazione 1

A Butera istituita dalla Giunta la Giornata Nazionale vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo

Gio, 03/11/2022 - 07:13

Condividi su:

BUTERA. Il Comune di Butera ha aderito ad un protocollo d’intesa volto a promuovere la celebrazione della “Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo”. Nel contempo ha anche disposto l’attivazione di possibili forme di coordinamento con riferimento alle tematiche a cui dedicare la Giornata.

Si tratta di un provvedimento alquanto significativo, considerato il triste momento che sta coinvolgendo la popolazione intera, a causa della dichiarazione di guerra della Russia all’Ucraina, condannata con forza dalla Nato, che ha già causato migliaia di morti e di sfollati.

Il provvedimento è stato reso possibile grazie alla Sezione Provinciale di Caltanissetta dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra che ha proposto all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Zuccalà l’adesione ad un protocollo d’intesa, già siglato dall’Anci e dall’Anvcg, Ente Morale preposto per legge in Italia alla rappresentanza e tutela delle vittime civili di guerra e delle loro famiglie.

È così nata questa preziosa sinergia tra il Comune di Butera e la Sezione Provinciale di Caltanissetta dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra al fine non solo di istituire a Butera la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, ma anche di mettere a punto, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, le associazioni e la Chiesa, iniziative volte a sensibilizzare le giovani generazioni buteresi su questa triste realtà.

Pubblicità Elettorale