Salute

Villalba. Il sindaco annuncia che il Comune è stato ammesso a finanziamento per la costituzione di una comunità energetica

Redazione 1

Villalba. Il sindaco annuncia che il Comune è stato ammesso a finanziamento per la costituzione di una comunità energetica

Mar, 04/10/2022 - 06:58

Condividi su:

VILLALBA. Il Comune di Villalba è stato ammesso a finanziamento per la costituzione di una Comunità energetica. Lo ha annunciato il sindaco Maria Paola Immordino. “Questo – ha detto il sindaco – è un primo importante obiettivo raggiunto, che ci aiuterà a realizzare l ambizioso progetto di rendere il nostro comune energeticamente autosufficiente! Una comunità energetica è una associazione di utenti che condividono tutta l’energia da loro prodotta, da fonte rinnovabile, al fine di coprire il loro fabbisogno energetico simultaneo indipendentemente dalla connessione fisica agli impianti di produzione”.

Il sindaco ha poi ribadito: “La costituzione di una Comunità energetica, ci darà la possibilità di accedere ai finanziamenti che sono previsti per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, e attraverso la condivisione dell’energia prodotta con tutti i membri della comunità si potrà avere un risparmio una bolletta, oltre che un vantaggio sociale, culturale e ambientale. Inizieremo con il condividere l’energia rinnovabile prodotta dagli impianti fotovoltaici installati sugli edifici comunali”.

Infine il sindaco ha ricordato che la partecipazione alla comunità è aperta a tutti, compresi coloro che non sono in possesso di un impianto di produzione, purché i punti di connessione siano ubicati su reti elettriche sottese alla stessa cabina di trasformazione.

Pubblicità Elettorale