Salute

Caltanissetta, a San Michele una festa per il 31 ottobre: “Siate Santi, usate la testa e non la zucca”

Redazione 2

Caltanissetta, a San Michele una festa per il 31 ottobre: “Siate Santi, usate la testa e non la zucca”

Gio, 20/10/2022 - 20:31

Condividi su:

La Parrocchia San Michele Arcangelo di Caltanissetta ha organizzato, il pomeriggio del 31 ottobre 2022, una festa dedicata ai bambini e gli adolescenti che frequentano il catechismo.

“Siate Santi! Usate la testa e non la zucca” è il titolo scelto per questa serata che sarà accompagnata da musica, animazione e come gran finale, per chi lo desidera, la partecipazione alla “sfilata dei santi” indossando un costume che ritrae il Santo più amato o quello dal quale ha preso il nome.

Il programma prevede, alle ore 18, l’accoglienza nel piazzale della parrocchia con giochi e animazione. Seguirà alle ore 19 la sfilata dei santi con la premiazione finale e, alle 20, un rinfresco di chiusura.

Il titolo scelto per la festa, volutamente, invita a non lasciarsi trascinare dalle mode degli ultimi decenni che hanno sostituito il giorno della vigilia di Tutti i Santi nella festa di Halloween, la tradizione di origine celtica poi globalizzata a livello commerciale. Bisogna, per la Chiesa Cattolica, invece, “riscoprire il Santo che c’è in ognuno di noi” condividendo un pomeriggio di pura allegria e genuino divertimento.

Con ciò la dottrina cattolica non si intende la volontà di mantenere le proprie tradizioni locali senza lasciarsi sopraffare da quelle internazionali ma trasmettere dei differenti valori sui quali fondare la propria esistenza.

Il 31 ottobre, nella parrocchia di via Sallemi, non si vedrà nessun diavoletto, strega o zucca con dentro lumini accesi ma esempi concreti di santità che dovranno fungere da esempio per le generazioni contemporanee. Dietro “dolcetto e scherzetto”, spiegano i presbiteri, si cela un inganno al quale bambini e adulti non devono cadere.

Foto: archivio

Pubblicità Elettorale