Salute

Caltanissetta, inaugurato l’anno scolastico. Istituzioni agli studenti: “coltivate gentilezza e rispetto”

Redazione 2

Caltanissetta, inaugurato l’anno scolastico. Istituzioni agli studenti: “coltivate gentilezza e rispetto”

Mer, 28/09/2022 - 17:17

Condividi su:

Questa mattina nell’aula magna del liceo classico linguistico e coreutico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta, diretto dalla dirigente Irene Collerone, è stato inaugurato il nuovo anno scolastico.

Una giornata alla quale, a dare il benvenuto e il bentornato ai rappresentanti dei ragazzi di tutte le scuole superiori nissene, sono intervenuti – tra gli altri – il Questore Emanuele Ricifari, la Prefetta Chiara Armenia, il Sindaco Roberto Gambino, il Comandante dei Carabinieri, il Comandante della Guardia di Finanza, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Filippo Ciancio e i dirigenti scolastici.

Ciascuno ha cercato di focalizzare l’attenzione su qualche specifico aspetto che caratterizza la formazione personale, sociale e culturale dei giovani d’oggi.
La Polizia di Stato, da sempre vicina alle Istituzioni scolastiche della provincia di Caltanissetta, da anni partecipa ai numerosi progetti rivolti agli studenti nisseni, finalizzati all’educazione alla legalità, al rispetto delle norme del codice della strada e al contrasto dell’hate speech.

La Prefetta ha proposto agli studenti una riflessione su “gentilezza” e “tenerezza” e il Questore li ha esortati ad essere maggiormente consapevoli nell’uso dei social network ed empatici nei confronti degli altri, al fine di prevenire atti di bullismo e cyberbullismo.

“Sono rimasto affascinato dalle installazioni realizzate all’interno dell’edificio che ripropongono quadri ed opere d’arte – ha commentato il sindacoGambino -. Al posto dei soliti muri grigi, le studentesse e gli studenti possono trascorrere giornate in aule scolastiche e corridoi colorati e preziosissimi.
Tutti insieme, noi rappresentanti delle istituzioni, abbiamo augurato agli studenti un buon inizio di anno scolastico, invitandoli ad essere gentili verso il prossimo e a rispettare i beni comuni”.

Pubblicità Elettorale