Salute

Caltanissetta Centrale – Xirbi: conclusi i lavori nella rete ferroviaria. La circolazione torna regolare

Redazione 2

Caltanissetta Centrale – Xirbi: conclusi i lavori nella rete ferroviaria. La circolazione torna regolare

Sab, 10/09/2022 - 13:39

Condividi su:

Circolazione ferroviaria regolare, da domani, sulle linee siciliane, dopo i lavori estivi di manutenzione e potenziamento infrastrutturale.

Lo rende noto Rete ferroviaria italiana (Rfi), societa’ capofila del polo Infrastrutture del gruppo Fs, che ha ultimato nei tempi previsti i lavori, avviati lo scorso 12 giugno, fra Bicocca e Lercara Diramazione (linea Catania-Palermo), fra Lentini Diramazione e Caltagirone (Catania-Caltagirone), fra Cinisi e Castelvetrano (Palermo-Trapani, via Castelvetrano) e fra Caltanissetta Centrale e Caltanissetta Xirbi.

In particolare, Rfi ha eseguito lavori connessi al raddoppio dei binari tra Bicocca e Catenanuova e interventi strutturali nella galleria Magazzinazzo fra Bicocca e Lercara Diramazione; interventi di manutenzione straordinaria fra Caltagirone e Lentini Diramazione e lungo le gallerie fra Cinisi e Castelvetrano; attivita’ connesse alla demolizione del cavalcaferrovia Anas fra Caltanissetta Centrale e Caltanissetta Xirbi. Gli interventi previsti, spiega Rfi, “rientrano in un quadro complessivo di investimenti che consentira’ di creare le condizioni per conseguire gli obiettivi di miglioramento dei livelli qualitativi e quantitativi del servizio, come stabilito nell’ambito dell’Accordo Quadro per i servizi di trasporto pubblico locale sottoscritto fra Regione e Rfi lo scorso marzo”.

Secondo la societa’ capofila del polo Infrastrutture del gruppo Fs, questo “scenario, anche grazie agli investimenti previsti dal Pnrr, rappresenta un’importante opportunita’ per creare le condizioni di miglioramento dei collegamenti regionali”. Il valore complessivo dell’investimento ammonta a oltre 40 milioni di euro.