Salute

Caltanissetta, firmato il “Protocollo Zeus” e nel pomeriggio il dialogo letterario “Avrei voluto salvarlo”

Redazione 2

Caltanissetta, firmato il “Protocollo Zeus” e nel pomeriggio il dialogo letterario “Avrei voluto salvarlo”

Lun, 01/08/2022 - 12:04

Condividi su:

Stamattina alle ore 10.00, nella sala Emanuela Loi della Questura, è stato firmato un protocollo d’intesa “per la prevenzione e il contrasto della violenza domestica e di genere attraverso la promozione ed attuazione di programmi di recupero degli autori di reato” tra la Questura, l’UEPE di Caltanissetta ed Enna e le cooperative sociali Etnos e CIPM.

Il progetto prevede che i destinatari dell’ammonimento del Questore per atti persecutori, violenza domestica e cyberbullismo siano spinti a frequentare un programma di recupero organizzato dai servizi del territorio.

L’obiettivo è quello di evitare che il maltrattante reiteri il proprio comportamento violento. Tra le questure che hanno avviato il Protocollo già da qualche tempo, è stata effettuata una verifica dei risultati ottenuti, che ne conferma la validità, a dimostrazione che l’attenzione e gli interventi preventivi rivolti all’autore di violenza sono complementari a quelli effettuati a sostegno delle vittime.

“Avrei voluto salvarlo. Dialogo letterario di strada sugli uomini maltrattanti”, invece, è l’incontro, organizzato per oggi pomeriggio alle ore 18, dalla Cooperativa Etnos e al quale parteciperanno il questore Emanuele Ricifari la direttrice dell’UEPE di Caltanissetta ed Enna Rosanna Provenzano, la psicologa e psicoterapeuta, responsabile S.A.U.M. Maria Concetta Muscò, il giudice Giovanbattista Tona, il presidente della cooperativa sociale CIPM Paolo Giulini ed altre personalità impegnate nello specifico campo.

Modererà il presidente della cooperativa sociale Etnos Fabio Ruvolo.

Sarà presentata anche una testimonianza da parte di Nunzia Caricchio, autrice napoletana che racconta luci e ombre di un mondo costellato da violenze domestiche dal quale, però, si può uscire grazie alla forza di volontà e una rete di solidarietà strutturata e avvolgente.

L’evento si svolgerà davanti l’attività Equocream in via Rosso di San Secondo n. 122, realtà che include lavoratori appartenenti a categorie fragili o da reintegrare nella società.

Il “Protocollo Zeus” firmato questa mattina alla Questura di Caltanissetta e prevede programmi di intervento e recupero per gli autori dei reati e ttte le informazioni sul protocollo si possono ricavare sul sito internet https://www.poliziadistato.it/articolo/156217b7a02378c588289274?fbclid=IwAR3FoBfEWD7CezVKaR9xUs8nrBmDk59khOwdI0pps1uhG_KSy5Vc1mxIBi4 ).

“L’incontro abbraccierà due scuole di pensiero – ha spiegato il Presidente della Cooperativa Sociale Fabio Ruvolo – e spiegherà come la costituzione di una rete finalizzata alla presa in carico di uomini maltrattanti può essere un utile strumento di innovazione sociale”.

Pubblità Elettorale