Salute

Caltanissetta, da oggi attivo “Io Compro Nisseno”: come richiedere il voucher per buono spesa

Redazione 2

Caltanissetta, da oggi attivo “Io Compro Nisseno”: come richiedere il voucher per buono spesa

Mer, 15/06/2022 - 10:17

Condividi su:

Da oggi è possibile richiedere il buono spesa elettronico di 75 euro spendibile, anche in più tranche, negli esercenti commerciali di Caltanissetta aderenti al progetto.

L’iniziativa “Io Compro Nisseno” è diventata celebre soprattutto per le critiche legate allo spot commissionato dall’amministrazione comunale a una società di Palermo (guarda qui lo spot).

Potranno accedere i cittadini residenti o domiciliati nel territorio comunale il cui reddito Isee non superi 25.000 euro per l’anno 2020 (il buono potrà essere concesso soltanto a un componente del nucleo familiare che risponde ai requisiti individuati nel bando).

L’agevolazione prevista è nella forma di buono spesa elettronico dell’importo di 75 euro, un contributo economico a fondo perduto che interesserà circa 1.330 famiglie.
Il buono potrà essere consumato, in unica soluzione o frazionato, tra gli operatori commerciali facenti parte di una long list che verrà resa pubblica a seguito di iscrizione degli operatori economici interessati alla accettazione dell’avviso.

I buoni spesa, infatti, potranno essere consumati in tutti gli esercizi commerciali che presenteranno apposita richiesta e che dovranno rientrare nelle seguenti categorie produttive:
– associazioni culturali, sportive e dilettantistiche; – pubblici esercizi con somministrazione di alimenti e bevande; – cinema e teatri; – servizi alla persona; – commercio al dettaglio; – artigianato.
Sono esclusi: – grande distribuzione; – articoli elettronici e informatici; telefonia.

Il link da utilizzare per accedere alla richiesta del buono spesa, con il click-day del 15/06/2022 è il seguente: https://voucher.sicare.it/sicare/buonispesaspid_login.php.

Per utilizzare il buono spesa:

  • i cittadini che hanno effettuato la presentazione della domanda, al termine dell’invio, sulla piattaforma SICARE, scegliendo dal menù di sinistra il tasto “BUONI”, dovranno scaricare un barcode con un numero PIN
  • recarsi presso i commercianti che hanno aderito al progetto e accreditati dal Comune, che saranno indicati in un elenco pubblicato su questo sito, L’elenco sarà aggiornato man mano che i commercianti avranno dato la loro disponibilità.
  • al momento dell’acquisto, dell’intero importo o di parte di esso, occore fornire al commerciante il proprio Codice Fiscale (Tessera sanitaria o il barcode precedentemente stampato) e digitare il PIN ricevuto dopo la presentazione della domanda. Ad operazione conclusa verrà automaticamente detratta la somma spesa dalla somma residua del buono.