Salute

Controlli dei Nas: chiusi otto centri estetici e tre studi medici abusivi, oscurati anche otto siti web

Redazione 1

Controlli dei Nas: chiusi otto centri estetici e tre studi medici abusivi, oscurati anche otto siti web

Mer, 25/05/2022 - 07:21

Condividi su:

Sono 8 i centri estetici e tre studi medici abusivi chiusi o sequestrati dai carabinieri del Nas che nelle scorse settimane hanno controllato in Italia 793 strutture, individuando 110 casi di irregolarità: per 33 tra titolari ed operatori è scattata la denuncia con sanzioni amministrative per un totale di 187 mila euro.

Sono inoltre stati sequestrati 2 apparecchi elettromedicali e, in studi di medicina estetica, 5 dispositivi per la centrifugazione del siero ematico poiché non autorizzati o utilizzati da personale privo di adeguata formazione, nonché 79 confezioni di medicinali e oltre 500 dispositivi medici (garze, siringhe, aghi sterili per tatuaggi ecc.) scaduti di validità e/o illecitamente detenuti.

I militari hanno inoltre accertato 41 illeciti penali, riconducibili all`esercizio abusivo della professione sanitaria, all`attivazione abusiva di ambulatori di medicina estetica, ad irregolarità nella gestione e detenzione dei farmaci poiché risultati scaduti, alla ricettazione di farmaci ad uso ospedaliero ed alla falsificazione di attestati professionali. Sono state contestate ulteriori 86 sanzioni per inadempienze autorizzative e procedurali connesse con la mancata applicazione di Leggi Regionali e della normativa inerente l’attività di estetista.

Le attività di controllo si sono anche allargate anche al web alla ricerca di pubblicità illegale di medicinali e dispositivi medici utilizzati abusivamente nel campo della “medicina estetica”, portando all’oscuramento di 8 siti web, tutti ospitati su server esteri e con gestori anonimi facilmente raggiungibili dall’Italia.