Salute

Caltanissetta. Incontro degli studenti Istituto “Itet Rapisardi – Da Vinci” con la “Federazione Nazionale Maestri del Lavoro”

Redazione 1

Caltanissetta. Incontro degli studenti Istituto “Itet Rapisardi – Da Vinci” con la “Federazione Nazionale Maestri del Lavoro”

Sab, 28/05/2022 - 18:20

Condividi su:

CALTANISSETTA. Si è svolto venerdì mattina, presso l’aula magna della sede di Viale Regina Margherita dell’ITET “Mario Rapisardi – Leonardo da Vinci” di Caltanissetta, diretto dalla Dott.ssa Santa Iacuzzo, un incontro sull’Orientamento al lavoro promosso dal Consolato Provinciale di Caltanissetta “Maestri del Lavoro” e rivolto agli studenti delle classi 4 e 5 SIA (Sistemi Informativi Aziendali), 5 A e 5 B AFM (Amministrazione Finanza e Marketing).

Prima di dare avvio agli interventi in programma, il Console Provinciale, Dott. Francesco Cagnina, ha voluto consegnare a Matteo Castronovo, alunno della quarta classe CAT, una pergamena per il suo 2° posto ottenuto nella “Gara Nazionale Costruzioni Ambiente e Territorio”, svoltasi presso l’IIS “Bianchi-Virginio” di Cuneo. Nel corso dell’incontro i relatori hanno, quindi, trattato importanti e attuali temi come la cultura del lavoro, dello studio, della legalità, della sicurezza, dell’etica nel lavoro e del volontariato.

In particolare, il Dott. Elio Drogo, funzionario della Banca Toniolo di San Cataldo, ha relazionato su “Politica economica e mercati finanziari”, evidenziando come gli ultimi eventi, tra cui la guerra Russia-Ucraina, stiano incidendo oggi pesantemente sui prezzi dell’energia e sulla conseguente inflazione. Il Dott. Letterio Iachetta, responsabile informatico in diverse aziende, ha trattato quindi il tema della Sicurezza informatica: i pericoli della rete, le difese possibili, la sicurezza informatica in azienda e gli sviluppi futuri.

In chiusura, il Dott. Francesco Cagnina si è soffermato sui punti di forza che deve possedere un Curriculum Vitae e sulla conduzione efficace di un Colloquio di lavoro. Il seminario si è concluso con uno stimolante confronto con gli studenti, sottolineando l’importanza della formazione continua per il consolidamento e l’innovazione delle proprie competenze professionali.

La Prof.ssa Laura Giammusso, referente Pcto dell’ITET: «Ringrazio, anche a nome della Dirigente scolastica, il Dott. Cagnina, il Dott. Drogo e il Dott. Iachetta, per la qualità dei loro interventi e per l’interesse suscitati negli studenti. Sottolineo come la nostra scuola ha avvicinato i propri studenti al mondo del lavoro con attività di stage e tirocinio presso imprese, aziende e studi professionali, con i quali vengono stipulate convenzioni e protocolli d’intesa, con proficue ricadute nel loro percorso formativo e culturale.”

Pubblicità Elettorale