Salute

Assicurazione moto: qualche suggerimento per risparmiare

Redazione

Assicurazione moto: qualche suggerimento per risparmiare

Mer, 13/04/2022 - 11:44

Condividi su:

Quando si acquista un motoveicolo, è fondamentale stipulare anche una polizza assicurativa. Infatti, analogamente a ciò che avviene con le auto, anche per le moto l’assicurazione RC è imposta dalla legge. Tuttavia, i costi non sono gli stessi: in genere, la polizza moto è più conveniente rispetto a quella degli altri veicoli, ma ci sono alcuni fattori che possono far oscillare il premio da corrispondere. In ogni caso, per risparmiare, è possibile seguire qualche consiglio.

Le assicurazioni online

Se si ha intenzione di stipulare un’assicurazione moto economica, senza dubbio una valida soluzione è quella di fare un preventivo online, al fine di confrontare molteplici offerte in pochi e semplici click. In ogni caso, generalmente stipulare una polizza moto sul web permette di risparmiare. Infatti, le assicurazioni online praticano prezzi inferiori perché non devono pagare uffici, personale ed altre spese. In alcuni casi, poi, vengono offerti dei codici sconto (oppure delle coperture aggiuntive a prezzo inferiore) per i nuovi assicurati, che possono essere utilizzati solo online e non presso una filiale.

La polizza sospendibile

Nella maggior parte dei casi, i motociclisti utilizzano il loro mezzo a due ruote solo nei mesi estivi, poiché negli altri periodi le condizioni climatiche non lo permettono. Proprio per questo, potrebbe essere conveniente stipulare una polizza moto sospendibile, con il vantaggio di poter allungare la validità del contratto e quindi risparmiare sui mesi non usufruiti. Tuttavia, per poter stipulare questo tipo di contratto assicurativo, occorre avere a disposizione un garage oppure un vialetto privato. Non è possibile, infatti, lasciare la moto in strada senza copertura assicurativa. Inoltre, bisogna controllare i vincoli imposti dalla compagnia assicurativa, come le sospensioni massime durante il contratto oppure la durata minima senza interruzioni di almeno un mese consecutivo. Inoltre, bisogna ricordare che in caso di sinistri stradali durante il periodo di sospensione, la polizza assicurativa è solita esercitare il diritto di rivalsa sull’assicurato.

La scatola nera

La scatola nera è un dispositivo GPS che permette una riduzione del premio assicurativo grazie alla possibilità da parte della compagnia di poter monitorare lo stile di guida dell’assicurato. Fino a qualche anno fa, la black box veniva istallata prevalentemente sulle auto, ma ad oggi le dimensioni di tali dispositivi si sono notevolmente ridotti, permettendo un’istallazione agevole anche sui mezzi a due ruote. Molte compagnie assicurative incentivano la scatola nera, applicando delle tariffe più convenienti, poiché in questo modo possono ricostruire le esatte dinamiche dei sinistri stradali, limitando la possibilità di frodi assicurative.

La legge Bersani

È possibile ottenere un premio assicurativo più basso anche avvalendosi della legge Bersani, aggiornata da pochi anni. Attualmente, la normativa permette di ereditare una classe di merito differente se più vantaggiosa rispetto a quella di appartenenza, anche se di un veicolo differente, come un’autovettura. Inoltre, è possibile ereditare sia la classe di merito di un componente della propria famiglia (convivente) che direttamente la propria, applicata su un altro mezzo. Ovviamente, una classe di merito più alta, consente una riduzione importante del premio assicurativo.