Salute

Partenone, consegnato ad Atene il frammento in arrivo da Palermo

Redazione

Partenone, consegnato ad Atene il frammento in arrivo da Palermo

Mar, 11/01/2022 - 09:39

Condividi su:

È stato il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis a ricevere dalle mani dell’assessore ai Beni Culturali della Sicilia Alberto Samonà il frammento del fregio del Partenone che dal 1820 e sino a pochi giorni fa, era custodito al Museo Archeologico Salinas di Palermo . 

Alla cerimonia, svoltasi lunedì 10 gennaio al Museo dell’Acropoli di Atene, accanto al premier Mitsotakis e all’assessore Samonà, che ha rappresentato il governo siciliano, erano presenti la ministra greca dellaCulturae dello Sport, Lina Mendoni e il direttore del Museo Archeologico Regionale “A. Salinas” di Palermo -museo di provenienza del repertorio – Caterina Greco, e Nikolaos Stampolidis, direttore del Museo dell’Acropoli di Atene che già da oggi lo espone, ricongiunto al fregio di provenienza. 

“Il ritorno in Grecia di questo frammento appartenente al fregio orientale del Partenone rappresenta per noi non un momento conclusivo – ha l’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà – ma l’inizio di un nuovo rapporto con la Repubblica Greca che ci fa essere orgogliosi e consapevoli che stiamo scrivendo insieme una nuova pagina di storia: le iniziative in comune che nasceranno tra il Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas diretto da Caterina Greco e il presente Museo dell’Cultura , la propria identità nella storia e nella comune radici mediterranea”. archeologico regionale Salinas di Palermo

Pubblicità Elettorale