Salute

Stroncato dalla Polizia Postale giro di false aste mobiliari ed immobiliari. Due arresti.

Redazione 1

Stroncato dalla Polizia Postale giro di false aste mobiliari ed immobiliari. Due arresti.

Ven, 03/12/2021 - 15:27

Condividi su:

La polizia postale e delle comunicazioni della Lombardia e dei militari del Comando provinciale della Guardia di finanza di Milano, hanno permesso di scoprire e arrestare i due autori di truffe con il sistema delle false aste mobiliari e immobiliari.

Una truffa, quella delle false aste, che i come i due indagati hanno creato con domini web e indirizzi di posta elettronica, nei quali sono stati richiamati inesistenti studi legali, utilizzando documentazione artefatta, riportante i nominativi di magistrati effettivamente in servizio.

Inoltre, gli stessi hanno provveduto ad attivare e intestare falsamente diverse utenze telefoniche e ad aprire conti correnti a nome di persone ignare, presso banche online nazionali ed estere; tali rapporti bancari sono stati utilizzati per ricevere bonifici dalle vittime, convinte di versare somme a titolo di caparra per l’acquisto di immobili e autovetture.

I due sono accusati anche di auto riciclaggio, in quanto il denaro incassato è stato successivamente dirottato verso conti correnti accesi presso una banca tedesca ed intestati ad un exchanger in criptovalute (piattaforma di scambio della moneta elettronica) statunitense. L’attività investigativa ha consentito di recuperare anche il denaro sottratto dagli indagati. A uno dei due arrestati sono stati inoltre sequestrati beni e altre disponibilità per un valore complessivo di circa 100mila euro.

Pubblicità Elettorale