Salute

RFI: Ok a progetto Dittaino-Enna nuova da 595 mln, gara nel 2022

Redazione

RFI: Ok a progetto Dittaino-Enna nuova da 595 mln, gara nel 2022

Mer, 12/01/2022 - 14:18

Condividi su:

Ulteriore passo avanti nell’iter di approvazione per la realizzazione della nuova linea ferroviaria Messina-Catania-Palermo. Oggi, con la firma del Commissario Straordinario di Governo Filippo Palazzo, si e’ conclusa la Conferenza di Servizi che ha approvato il progetto definitivo del lotto funzionale Dittaino – Enna Nuova, opera da 595 milioni di euro. “Con l’approvazione del progetto definitivo – afferma Rfi in una nota – entro i primi mesi del 2022 sara’ possibile iniziare la gara per la realizzazione dell’opera, con l’obiettivo di affidare i lavori entro la fine dell’anno”.

Rete Ferroviaria Italiana, prosegue la nota, ha “concluso tutte le attivita’ progettuali e avviato le Conferenze di Servizi degli altri lotti della tratta Catania Palermo: la Lercara Diramazione – Caltanissetta Xirbi, la Caltanissetta Xirbi – Nuova Enna e quella relativa al Nodo di Catania, con l’interramento della linea per il prolungamento della pista dell’aeroporto di Catania Fontanarossa. Per la conclusione della Conferenza di Servizi del lotto Catenanuova – Dittaino, si è in attesa di ricevere il parere del ministero della Transizione Ecologica. Completate, infine, anche le attivita’ progettuali del lotto Fiumetorto – Lercara Diramazione, per il quale entro gennaio sara’ avviata la relativa di Conferenza Servizi.

L’aggiudicazione dei lavori per tutti i lotti della Palermo Catania – per un importo complessivo di oltre 5,6 miliardi di euro – e’ prevista entro il 2022. Nel frattempo, procedono secondo cronoprogramma i cantieri del lotto Bicocca Catenanuova” Rfi annuncia “novita ‘ anche per la nuova linea Messina Catania,

Pubblicità Elettorale