Salute

L’Asp di Caltanissetta, in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, promuove attività educative, informative e di screening.

Redazione 1

L’Asp di Caltanissetta, in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, promuove attività educative, informative e di screening.

Sab, 27/11/2021 - 23:51

Condividi su:

CALTANISSETTA. Il prossimo 1 dicembre, in occasione della giornata mondiale contro l’AIDS l’ASP di Caltanissetta effettuerà attività educative, informative e di screening. Saranno infatti realizzate attività informative   sulle principali infezioni sessualmente trasmissibili e sulle modalità per accedere allo screening gratuito con le quinte classi degli Istituti Secondari di secondo grado, condotti da professionisti dell’U.O.C. Malattie Infettive e dell’U.O.E.P.SA. dell’ASP in collaborazione con l’Ass. “Casa Famiglia Rosetta Onlus”. Nell’occasione saranno anche distribuiti opuscoli informativi sull’AIDS e sulle principali infezioni sessualmente trasmissibili.

I test diagnostici per HIV e HCV verranno effettuati, ad accesso diretto, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 del primo dicembre nei seguenti Presidi Ospedalieri:

– P.O. “S. Elia” Caltanissetta;

– P.O. “V. Emanuele” Gela;

– P.O. “S. Stefano” Mazzarino;

– P.O. “M.I. Longo” Mussomeli;

– P.O. “S. Cecilia Basarocco” Niscemi.

Nel capoluogo sarà anche allestito in p.zza Falcone Borsellino (vicino Tribunale) uno “spazio informativo” all’interno di un gazebo appositamente predisposto per la distribuzione di pieghevoli dedicati al tema e di gadget. Saranno presenti gli operatori dell’ASP di Caltanissetta che illustreranno alla popolazione le modalità per sottoporsi allo screening gratuito per la diagnosi della malattia. Nella serata sarà illuminata la facciata di un palazzo del centro storico della città con fasci di luce e la proiezione di immagini suggestive, per attirare l’attenzione su questo delicato tema.