Salute

Caltanissetta, l’IISS “S. Mottura” celebra la Festa della Repubblica con un nuovo banner della “Comunicazione del Cuore”

Redazione

Caltanissetta, l’IISS “S. Mottura” celebra la Festa della Repubblica con un nuovo banner della “Comunicazione del Cuore”

Mar, 01/06/2021 - 20:21

Condividi su:

CALTANISSETTA – L’IISS “S. Mottura” celebra la Festa della Repubblica con un nuovo banner della “Comunicazione del Cuore”. La Festa della Repubblica è una giornata importante per la storia del nostro paese, una ricorrenza nazionale molto sentita che ricorda la nascita della moderna nazione italiana.

Il 2 giugno 1946, infatti, l’Italia ha voltato pagina: il referendum
istituzionale, cui parteciparono per la prima volta anche le donne, vide la vittoria dei repubblicani con il 54,3% dei voti contro il 45,7% dei monarchici, segnando in tal modo l’atto fondativo della Repubblica
e la fine della monarchia sabauda. Quest’anno la Repubblica italiana compie 75 anni e l’IISS “Sebastiano Mottura” ha voluto renderle
omaggio con una nuova iniziativa che si lega ad altre già promosse dal
Dirigente Scolastico Laura Zurli in seno alla cosiddetta “Comunicazione del cuore”, volta a sensibilizzare e a commemorare momenti importanti della storia del nostro paese.

Nel cortile esterno del Museo della scuola è stato esposto un nuovo
banner in cui, sullo sfondo della bandiera tricolore, si trovano impresse le immagini del primo Presidente della Repubblica, Enrico De Nicola, e del Presidente attualmente in carica, Sergio Mattarella. Proprio quest’ultimo ha di recente affermato che “la Repubblica è stata un formidabile strumento di civiltà.

Ed è un cantiere impegnato a progettare il futuro”. Un concetto quanto
mai appropriato e in sintonia con il mondo della scuola che tra i suoi compiti istituzionali ha proprio la cura e la progettazione del futuro, attraverso l’azione quotidiana di un’intera comunità educante che aiuta e
accompagna i suoi allievi in un percorso di crescita che li porterà ad
essere il futuro della nostra Nazione.

Lo striscione, ben visibile dalla strada principale, serve a creare,
simbolicamente, un ponte comunicativo, un punto di contatto tra la scuola, luogo privilegiato per la formazione, l’educazione e la crescita globale della persona, e la società con la quale operare in sinergia per promuovere
un’etica civile in nome del bene comune, pubblico, di tutti i cittadini, in ossequio al significato originario della locuzione «Res Publica».

L’iniziativa, molto apprezzata non soltanto dalla comunità scolastica,
ma anche da quella cittadina, è stata fortemente voluta dal Dirigente Scolastico prof.ssa Laura Zurli la quale, in una giornata così importante per la storia del nostro Paese e la memoria identitaria della Nazione italiana, ha voluto far sentire, in tal modo, la voce e la presenza dell’Istituto “S. Mottura” dinanzi all’intera cittadinanza.
Prof.ssa Stefania Mastrosimone

Pubblicità Elettorale