Salute

Italia, Covid: governo studia hub per la produzione di vaccini finanziati dallo Stato

Redazione

Italia, Covid: governo studia hub per la produzione di vaccini finanziati dallo Stato

Mer, 14/04/2021 - 09:15

Condividi su:

Il governo del presidente del Consiglio Mario Draghi ha intrapreso discussioni in merito alla possibile apertura di hub nazionali per la produzione di vaccini contro la Covid-19 finanziati dallo Stato. Lo scrive “Bloomberg”, che ha intervistato in proposito Nicola Magrini, direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa).

Secondo le anticipazioni fornite dal funzionario, il governo italiano potrebbe destinare al progetto circa 200 milioni di euro, e il vaccino prodotto sarebbe “uno di quelli approvati dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema)”. “Sono in corso colloqui molto avanzati”, ha spiegato Magrini, secondo cui l’obiettivo e’ di avviare la produzione nel quarto trimestre 2021. Il piano dovrebbe garantire la conduzione localizzata di tutte le fasi di produzione, sino alla consegna.

L’Italia, ricorda “Bloomberg”, rischia di mancare l’obiettivo di mezzo milione di vaccinazione giornaliere entro la fine di aprile, principalmente a causa dei ritardi nella consegna e dei potenziali rischi del vaccino di AstraZeneca. 

Pubblicità Elettorale