Salute

Pasta alla norma da promuovere patrimonio dell’Unesco.

Redazione 1

Pasta alla norma da promuovere patrimonio dell’Unesco.

Lun, 08/02/2021 - 14:43

Condividi su:

La Fipe Confcommercio intende portare avanti il riconoscimento della “pasta alla Norma” come patrimonio culturale gastronomico dell’Unesco. Si tratta di un progetto particolarmente rilevante che, ad onor del vero, l’associazione dei ristoratori è da tempo che intende realizzare e che appare importante anche in chiave di rilancio di un settore come quello della ristorazione che necessita di un forte rilancio a seguito della grave crisi che ha dovuto sopportare causa emergenza Covid.

Il presidente regionale Fipe Confcommercio Dario Pistorio ha sottolineato: “Grazie all’interesse crescente per la gastronomia siciliana da parte della clientela straniera, la “pasta alla Norma” è diventato il piatto più apprezzato del nostra terra e ha fatto si che la Sicilia diventasse una delle mete più visitate nell’area del Mediterraneo, dove il legame fra cibo e luogo è forte, dove le tradizioni culturali e gastronomiche tramandate da generazioni sono rimaste legate al territorio in maniera indelebile. Per questo abbiamo il dovere di dare il giusto riconoscimento a ciò che di bello e di buono ci rappresenta”.

Un piatto legato a storia, cultura e tradizione in una Sicilia che ha sempre avuto nella pasta alla norma una delle sue proposte gastronomiche più importanti e famose. Lei, la pasta alla norma, continua a deliziare palati fini ed esigenti con pasta, pomodoro, melanzane fritte, basilico e ricotta salata.

Un piatto radicato nella cultura siciliana. Tanti gli aneddoti tra storia e legenda che parlano di questo piatto: uno dei tanti racconta la nascita dovuta ad una esclamazione dell’attore e poeta Nino Martoglio; un altro l’addebita direttamente a Vincenzo Bellini che insieme ad un suo amico cuoco siciliano a Milano hanno dato vita a questo piatto.

“Il piatto – sottolinea Giovanni Trimboli, presidente dei ristoratori della Fipe di Catania – è così radicato nella cultura siciliana che da anni è stata istituita la Giornata nazionale della Pasta alla Norma che si festeggia il 23 settembre. Quest’anno, pandemia permettendo, insieme ai cuochi etnei della Federazione italiana cuochi stiamo programmando una giornata celebrativa itinerante nei ristoranti e per le vie di Catania e provincia” che da anni è stata istituita la Giornata nazionale della Pasta alla Norma che si festeggia il 23 settembre. Quest’anno, pandemia permettendo, insieme ai cuochi etnei della Federazione italiana cuochi stiamo programmando una giornata celebrativa itinerante nei ristoranti e per le vie di Catania e provincia”.

Pubblicità Elettorale