Salute

Butera. Il sindaco contesta il deposito di scorie radioattive: “Scelta scellerata”

Redazione 2

Butera. Il sindaco contesta il deposito di scorie radioattive: “Scelta scellerata”

Ven, 22/01/2021 - 13:38

Condividi su:

Il sindaco di Butera, Filippo Balbo, si schiera contro il deposito di scorie nucleari che potrebbe essere costruito nella piana di Gela, tra i paesi di Butera, Riesi e Licata.

“In quel luogo oggi ci sono alcune delle migliori cantine della Sicilia e dell’Italia, si coltiva uva di qualita’, pesche, olive – spiega il primo cittadino -. Chi ha fatto questa scelta sicuramente non e’ mai stato a Butera, noi ci opporremo con tutti i mezzi a questa scelta scellerata”.

Balbo, pediatra che ha lavorato a Gela, non concede alcuno spiraglio nella sua decisione: “Abbiamo per anni subito l’inquinamento del polo petrolchimico e lo subiremo ancora per lungo tempo, adesso si pensa di portare qui le scorie nucleari ma noi non abbiamo alcuna intenzione di concedere nulla e insieme con la Regione e con i sindaci degli altri paesi ci opporremo con tutte le forze.

Non e’ questo il futuro della nostra costa”.

“La cosa piu’ incredibile – aggiunge il sindaco del comune del nisseno – e’ che siamo venuti a conoscenza di questa storia dalla stampa e nessuno ci ha avvertito prima delle intenzioni.

Non e’ questo il futuro per la provincia di Caltanissetta e per Butera”.

Pubblicità Elettorale