Salute

Rassegna Stampa. Consorzio nisseno attiva uno sportello di ascolto psicologico per gli studenti

La Sicilia

Rassegna Stampa. Consorzio nisseno attiva uno sportello di ascolto psicologico per gli studenti

Mar, 10/11/2020 - 09:06

Condividi su:

Gli studenti universitari iscritti ai corsi istituiti a Caltanissetta, potranno fruire del servizio di consulenza e sostegno psicologico attraverso lo “Sportello di ascolto psicologico per l’anno accademico 2020-2021”.

Si tratta di una attività di ascolto psicologico che andrà avanti con interventi a distanza tramite videocolloquio con gli studenti che ne faranno richiesta in considerazione di quella che è l’attuale emergenza sanitaria.

L’iniziativa è del Consorzio Universitario nisseno, presieduto dal dott. Giovanni Arnone, che intende così favorire il superamento di problemi psicologici che gli studenti dovessero avere. Il servizio di consulenza e sostegno psicologico sarà svolto da un professionista psicologico esterno al quale il consorzio universitario ha affidato l’incarico tramite una selezione tra quanti hanno offerto la propria disponibilità. I concorrenti sono stati tre che nella graduatoria appositamente redatta tenendo conto dei titoli presentati si sono classificati in questo ordine: prima Annalisa Maria Grazia Lo Magno alla quale è stato conferito l’incarico, seconda Giuseppa Lo Vecchio e terza Camilla Di Virgilio.

Le finalità dello “sportello” s ono di realizzare uno spazio di confronto e chiarificazione rispetto a disagi, dubbi e difficoltà che possano insorgere o interferire nel percorso universitario; offrire uno spazio di ascolto e sostegno per difficoltà personali, relazionali e familiari; rendere possibili la individuazione di strategie idonee a fronteggiare e gestire disagi personali e momenti di impasse; stimolare negli studenti universitari la consapevolezza delle proprie risorse e competenze.

E ancora: promuovere e rinforzare le capacità autonome di scelta e di adattamento.

Pubblicità Elettorale