Salute

Maradona, Napoli. Ritratto al Plebiscito nuovo luogo memoria Fiori, candele, il popolo celebra Re Diego

Redazione

Maradona, Napoli. Ritratto al Plebiscito nuovo luogo memoria Fiori, candele, il popolo celebra Re Diego

Ven, 27/11/2020 - 16:16

Condividi su:

Maradona si e’ preso Piazza Plebiscito. Il grande ritratto di Diego posizionato dai tifosi davanti all’ingresso di Palazzo Reale ieri sera si e’ gia’ trasformato in un nuovo altare alla memoria di Diego. Stamattina centinaia di napoletani si sono recati a visitarlo, portando fiori e disegni, accendendo candele. Moltissimi ricordano il dolore collettivo della citta’ facendo delle foto davanti al ritratto di Maradona che e’ proprio al centro della galleria di statue dei re di Napoli, diventando idealmente il nono sovrano raffigurato.

Tanti anche i bambini che vanno davanti all’immagine di Maradona con il pallone tra i piedi e si fanno fotografare, come a prendere un’investitura calcistica. E lo spazio davanti Palazzo Reale diventa anche luogo di chiacchiere fugaci sui ricordi, con alcuni che portano con se’ vecchie foto della volta che hanno avuto l’occasione di incontrare Maradona.

Il pellegrinaggio dei napoletani continua anche davanti allo stadio San Paolo all’altare allestito davanti all’ingresso della curva B, dove ieri c’e’ stata la fiaccolata. Tanti fermano l’auto e scendono a depositare un fiore, a leggere le dediche affisse al cancello, a legare un sciarpa alle grate. Un ultimo saluto a Maradona avviene anche ai Quartieri Spagnoli, nella piazzetta di via De Deo, davanti al murales di Maradona, dove stanotte Dries Mertens e’ andato a depositare un mazzo di fiori dedicando un momento di silenziosa riflessione all’asso argentino.