Salute

Ai vertici dell’Agricoltura nella Provincia di Caltanissetta un figlio di Mussomeli

Carmelo Barba

Ai vertici dell’Agricoltura nella Provincia di Caltanissetta un figlio di Mussomeli

Sab, 28/11/2020 - 09:40

Condividi su:

Al dottore Calafiore Giuseppe è stato conferito l’incarico di dirigere, a far data dal 1° dicembre 2020, l’ Ispettorato dell’Agricoltura di Caltanissetta chiamato anche Servizio 7 del Dipartimento Regionale dell’Agricoltura.

Fino ad ora il Dott. Calafiore è stato il Dirigente dell’UIA di Mussomeli, ex Condotta Agraria, dal 2002, il cui comprensorio comprende 10 comuni: Mussomeli – Acquaviva Platani – Bompensiere – Campofranco – Marianopoli – Milena – Montedoro – Sutera – Vallelunga Pratameno – Villalba,

La scelta nel conferimento del prestigioso incarico si è fondata oltre che nell’esperienza professionale e lavorativa anche nei suoi titoli di studio, infatti si è laureato in Scienze Geologiche nel 1983 e successivamente in Scienze Agrarie nel 2002., poiché per la legge di istituzione delle Condotte Agrarie in Sicilia era espressamente prevista la laurea in Agraria.

A conferire l’incarico è stato il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale dell’Agricoltura Dott. Dario Caltabellotta, a seguito del collocamento in quiescenza del Dott. Dimauro Biagio residente nel comune di Comiso.

La nomina è stata ufficializzata a Palazzo dei Normanni dal Dott. Dario Caltabellotta alla presenza dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Edy Bandiera e dell’Onorevole Michele Mancuso.

Gli ispettorati provinciali dell’agricoltura sono organi periferici del Ministero dell’agricoltura e delle foreste, dicastero istituito tramite regio decreto nel 1929.

Con la riforma del 1935, gli Ispettorati provinciali dell’agricoltura sono diventati organi esecutivi delle decisioni del governo in periferia, in Sicilia sono strutture intermedie del Dipartimento Regionale dell’Agricoltura dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea. Le competenze su scala provinciale corrispondono a quelle della sede centrale del Dipartimento. Le competenze, corrispondenti per grandi linee a tutte le attività coordinate nella sede centrale del Dipartimento, il Controllo Fondi Comunitari; Attività relativa agli interventi per il potenziamento delle attività produttive, agli interventi OCM, agroindustria; Attività relativa agli interventi per il comparto vitivinicolo; mantenimento della biodiversità vegetale ed animale e per il ricambio generazionale in agricoltura; Interventi in materia agroambientale, produzione biologica ed integrata, indennità compensative; Credito Agrario, Danni ed Interventi Meccanizzazione agricola; Interventi nel settore della Formazione e dell’Informazione in Agricoltura; Interventi relative alle azioni di sviluppo locale, Leader; Attività decentrata per la Sicilia occidentale del Sistema Informativo Agrometeorologico Siciliano e per la gestione del rischio in agricoltura; Attività istruttorie relative alle misure individuate nei Programmi di Sviluppo Rurale nei diversi comparti ed ambiti dell’agricoltura;

L’Ispettorato dell’Agricoltura di Caltanissetta, si compone di 9 Unità Operative di cui 6 nella sede centrale in Viale della Regione al n° 82 e 3 sedi periferiche che sono gli Uffici Intercomunali Agricoltura (UIA) di Gela, Mazzarino e Mussomeli.

Con il dott. Calafiore si è complimentato anche il Presidente della Regione Onorevole Nello Musumeci, mentre sia l’Assessore Edy Bandiera che l’Onorevole Mancuso sono stati particolarmente incisivi nel chiedere di porre la massima attenzione verso gli agricoltori, imprenditori agricoli, operatori ecc. non più dei 10 comuni finora seguiti ma bensì a tutti i 22 comuni della provincia, dai comuni dell’ Alto Platani alla Piana di Gela.

Il neo Ispettore ha rassicurato in particolar modo il deputato regionale Michele Mancuso che in tempi brevi, incontrerà tutte le organizzazioni di categoria, associazioni dei produttori, il presidente dell’Ordine degli Agronomi e i dottori Forestali della provincia di Caltanissetta, il presidente del Collegio degli Agrotecnici e i vari Sindaci, al fine di avere il quadro completo dell’intera provincia per andare incontro all’utenza agricola, sfruttando e utilizzando al meglio le risorse finanziarie messe a disposizione dall’Unione Europea con il Piano Sviluppo Rurale Sicilia e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

La scelta è stata particolarmente gradita oltre che dal personale anche dai diversi tecnici, e operatori nel settore per la nomina di un dirigente già incardinato nell’ Ispettorato dell’Agricoltura di Caltanissetta che ben conosce la realtà territoriale, le problematiche e le necessità di tutto il settore agricolo.

Pubblità Elettorale