Salute

Mussomeli: sabato un convegno di geologia

Redazione 2

Mussomeli: sabato un convegno di geologia

Mar, 06/10/2020 - 08:16

Condividi su:

Si svolgerà sabato 10 ottobre 2020 dalle ore 9.00 nella sala scuderia del Castello Manfredonico di Mussomeli un geoevento dal titolo “Tettonica: scorrimenti e giaciture. L’energia liberata dallo scontro fra i corpi”.

La giornata di studio, affrontata con approccio multidisciplinare, è stata organizzata dall’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, congiuntamente all’Ordine degli Architetti della Provincia di Caltanissetta, l’associazione “Attraversamenti_ Officina” di Mussomeli e con Università degli Studi di Trento, Università degli Studi Federico II di Napoli, Università degli Studi di Palermo, con il patrocinio del Comune di Mussomeli. L’incontro è stato inserito nell’ambito dell’ottava edizione nazionale della “Settimana del Pianeta Terra e avrà lo scopo di indagare la natura dei movimenti e delle dislocazioni che determinano la configurazione finale della materia.

I Geologi affronteranno la tettonica come scienza che indaga la struttura, le deformazioni e le dislocazioni della crosta terrestre; gli architetti ricercheranno le ragioni dell’organizzazioni delle parti di una struttura e la definizione, attraverso gli strumenti dell’architettura, dell’idea di costruzione.

Interverranno come relatori Giuseppe Scaglione, Professore Ordinario di progettazione Urbana presso il corso di Architettura del Dipartimento di ingegneria DICAM dell’Università di Trento, Sandro Raffone, Professore Emerito di Composizione Architettonica dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, Gianfranco Tuzzolino, Professore Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana dell’Università di Palermo e il geologo Giuseppe Avellone, PhD Università di Palermo.

Al convegno interverranno oltre al Musicista e Musicologo Nello Toscano che parlerà di “Tensione e distensione nel linguaggio musicale”, gli architetti Alfonso Cardinale e Gianni Geraci dello “cgstudio d’architettura” , il geologo Totino Saia Presidente di AGEOCL e Disaster Manager.

Il coordinamento sarà curato dal Geologo Angelo Alfano.

Il comitato scientifico-organizzativo della quarta edizione è formato dai geologi Angelo Alfano e Carmelo Orlando, dagli architetti Alfonso Cardinale, Coordinatore di ‘’Attraversamenti Officina’’ e Gianni Geraci e dal fotografo Maurizio Di Maria.

Pubblicità Elettorale