Salute

Italia, bimba morta durante operazione: messinscena dopo il decesso, 2 condanne e tre assoluzioni

Redazione

Italia, bimba morta durante operazione: messinscena dopo il decesso, 2 condanne e tre assoluzioni

Mar, 27/10/2020 - 17:01

Condividi su:

Due condanne e tre assoluzioni per la morte di Giovanna Fatello, la bambina di 10 anni deceduta nel 2014 durante un intervento all’orecchio nella clinica Villa Mafalda a ROMA. Il giudice Roberto Rizzi ha condannato per omicidio colposo a due anni di reclusione gli anestesisti Pierfrancesco Dauri e Federico Santilli, con pena sospesa e subordinata al pagamento di una provvisionale di 550mila euro in favore dei familiari.

Secondo l’accusa i due anestesisti si sono allontanati dalla sala operatoria dopo avere somministrato l’anestesia alla bambina.

Assolti perché il fatto non sussiste invece, i chirurghi Giuseppe Magliulo, il collaboratore Dario Marcotullio, e l’allora direttrice sanitaria della casa di cura Rossella Moscatelli, che era accusata solo di falso ideologico. Per i due anestesisti il pm Mario Ardigò aveva chiesto la condanna a un anno di reclusione e l’assoluzione per gli altri tre imputati.

“È una decisione che non rispetta in alcun modo quanto emerso nel dibattimento. Leggeremo le motivazioni e faremo appello per ristabilire la verità dei fatti” afferma il difensore di Dauri, l’avvocato Francesco Compagna. 

Pubblicità Elettorale