Salute

Caltanissetta, Celiachia Facile: il primo Magazine digitale sul senza glutine

Redazione

Caltanissetta, Celiachia Facile: il primo Magazine digitale sul senza glutine

Lun, 21/09/2020 - 09:22

Condividi su:

Con il numero di settembre/ottobre esordisce Celiachia Facile, il magazine digitale sul mondo del senza glutine, da un’idea dell’editore nisseno Michele Mendola.

Spiccano in questa uscita le foto-ricette di Sonia Peronaci, creatrice del portale Giallo Zafferano, e quelle di Marcello Ferrarini detto “Il Chef”, conduttore di “Senza glutine con gusto”, format attualmente in onda su Sky Gambero Rosso Channel.

Presenti anche le ricette della food blogger Ludovica Macaluso e di una giovane lettrice.

Oltre alle rubriche prettamente scientifiche, viene affrontato in questo numero anche l’argomento “Celiachia e legge” con un articolo del noto avvocato penalista Walter Tesauro, Presidente del Consorzio Universitario di Caltanissetta. Le tematiche sociali e psicologiche sono affidate alla dott.ssa Laura Bonaffini ed alla dott.ssa Francesca Miglio.

Il medico specialista gastroenterologo dott. Gaetano Morreale ci spiega con chiarezza cos’è la Celiachia, malattia autoimmune sempre più frequente. Prezioso anche il contributo dei nutrizionisti dott.ssa Maria Silvia Locascio e del dott. Marcello Speciale che affronta il tema dei probiotici e del microbiota.

Il numero si conclude con le interviste al dott. Fabio Ramaroli, presidente nazionale AINC (associazione italiana negozi celiachia) ed al presidente AIC Sicilia (associazione italiana celiachia) Paolo Baronello. La rivista è consultabile gratuitamente, in formato digitale sfogliabile, sul sito web www.celiachiafacile.com .

Pubblicità Elettorale