Salute

Campofranco, chiuso plesso scolastico “Don Bosco” per problemi strutturali

Carmelo Barba

Campofranco, chiuso plesso scolastico “Don Bosco” per problemi strutturali

Sab, 04/07/2020 - 09:16

Condividi su:

CAMPOFRANCO – 6 miliardi di lire! Tanto costò l’immobile sito in Via Santa Croce nato circa 25 anni fa, sede scolastica della scuola elementare e da qualche anno anche della scuola materna di Campofranco. Ed oggi, dopo le verifiche strutturali preliminari svolte nei giorni scorsi sono usciti fuori dei risultati “decisamente allarmanti” che certificano una situazione drammatica nonché la probabile fine di questo edificio.
Inizia quindi una corsa contro il tempo per permettere a studenti e personale scolastico di iniziare l’anno scolastico 2020/21 tra i banchi. Ad oggi la soluzione dovrebbe essere la scuola media sita in Via Piave, struttura che ospita già in un’ala anche L’istituto “professionale” e che si appresta quindi a diventare un unico plesso scolastico pronto ad accompagnare i bambini di Campofranco dai 3 anni fino ai (potenzialmente) 18. Sappiamo comunque che anche quella struttura, utilizzata solo in parte ha bisogno di ulteriori lavori e collaudi per esser pienamente fruibile.  In alternativa, almeno per la scuola materna, vi è proprio l’ex sede della materna sita in Via Mussomeli che di certo non necessita di particolari lavori straordinari se non riguardanti la pulizia dell’area. 
Fatto sta che il Comune di Campofranco già appesantito dai bilanci di questi ultimi anni, dovrà trovare le risorse necessarie per far fronte a queste spese che mai come oggi sono necessarie ed urgenti. 
Speriamo che appena terminerà questa urgenza l’amministrazione procederà nelle verifiche del caso per accertare eventuali responsabilità da parte di chi quell’edificio di Via S. Croce l’ha collaudato e quindi dichiarato agibile, noi vigileremo perché ciò avvenga.  D’altronde, siamo fortunati che fino ad oggi non sia successo nulla perché da ciò che è emerso dai rilievi effettuati la tragedia era alle porte…Anzi nel calcestruzzo!  (I consiglieri del Movimento 5 stelle Campofranco) 

Pubblicità Elettorale