Salute

Alla Presidenza Provinciale AICS Agrigento la vice Presidenza Nazionale Onoraria del settore Borghi

Carmelo Barba

Alla Presidenza Provinciale AICS Agrigento la vice Presidenza Nazionale Onoraria del settore Borghi

Ven, 12/06/2020 - 09:13

Condividi su:

Grazie all’instancabile lavoro dei dirigenti e responsabili del Dipartimento Provinciale AICS Turismo di Agrigento la Presidenza Provinciale dell’AICS di Agrigento è stata insignita del titolo di Vice Presidenza Nazionale Onoraria del settore Borghi.

“Sono grato all’assemblea nazionale – dice Petix – per la deliberazione, ma soprattutto ai dirigenti che dal 2017 gli sono stati lealmente al fianco facendo un ottimo lavoro”.

Mario Gero Taibi è stato nominato Responsabile per le Regioni Sicilia, Sardegna, Calabria e Basilicata.

Uno degli effetti economici di crisi causa covid 19 è stato il blocco dei flussi turistici, ma malgrado ciò l’Aicis Nazionale con il suo Presidente Bruno Molea, non si è persa d’animo e con l’ausilio di Aics travel un’agenzia viaggi Tour Operator che garantirà una contrattazione professionale affidata a tecnici di lunga esperienza capeggiata dall’amministratore unico Merigo,titolare della storica agenzia Amerigo viaggi di Brescia, ha realizzato il progetto i Borghi Aics d’Italia, ovvero un ambizioso progetto nazionale con la partecipazione dei comuni d’Italia avendo caratteristiche di borgo, dove attraverso i comitati provinciali e associazioni verranno realizzati degli itinerari turistici promozionati attraverso una piattaforma a cui parteciperanno Tour Operator di fama nazionale e internazionale ed Enti e Confederazioni Internazionali. A questa pianificazione verrà inglobato lo Slow walk, che si occuperà del turismo esperienziale religioso e culturale con il metodo camminare piano per assaporare le bellezze del territorio.

Durante l’assemblea tenutasi in video conferenza per le regioni della Sicilia, Sardegna, Calabria , Basilicata è stato nominato Mario Gero Taibi già Responsabile Dipartimento turismo Aics Agrigento da anni impegnato nello sport e soprattutto nel turismo. Nella stessa giornata e stato deliberato il comitato Agrigento sede onoraria insieme al borgo di Mussomeli venuto alle cronache per l’acquisto delle case ad un euro, l’altro borgo che ha avuto questa onorificenza è Loreto Aprutino un comune di sette mila anime dell’Abruzzo il cui responsabile sarà Renato Mariotti fondatore di un museo dove sono presenti anche i cimeli del calcio internazionalr, per un turismo sportivo.

“Sono contento di questa nomina – dice Taibi – consapevole del lavoro immane che mi aspetta, ma forte dell’amore per la mia terra cercherò di portare ottimi risultati. Nei prossimi giorni contatterò sia i comitati Aics provinciali ma anche l’ANCI Sicilia per la presentazione del progetto”.

Per l’Aics agrigentina è un periodo d’oro considerato l’ingresso anche nel Cim, Confederazione italiani nel mondo, con la costituzione dei Gas, gruppo di acquisto solidale e l’imminente organizzazione dei camp estivi per bambini fino a 12 anni in diversi centri della provincia.

Pubblicità Elettorale