Salute

Sicilia, bonus da 10 euro per pratiche Cassa integrazione: bufera su dipendenti regionali

Redazione

Sicilia, bonus da 10 euro per pratiche Cassa integrazione: bufera su dipendenti regionali

Mar, 05/05/2020 - 16:29

Condividi su:

Bufera sui lavoratori della Regione siciliana. L’ipotesi di prevedere, nell’accordo in attesa di definizione con l’amministrazione di Palazzo d’Orleans, un bonus da 10 euro a pratica per i lavoratori da impiegare nella task force che l’amministrazione regionale intende istituire per recuperare un ritardo per la cassa integrazione in deroga, “appare non solo discutibile, ma decisamente inopportuno soprattutto in un momento drammatico per oltre 130 mila siciliani, ancora in attesa degli ammortizzatori sociali”.

Lo afferma la senatrice siciliana del M5s Antonella Campagna, componente della commissione Lavoro di palazzo Madama. La piattaforma informatica messa in piedi dall’amministrazione siciliana per sbloccare iter e procedure e consentire all’Inps di liquidare velocemente le somme, sembra infatti non decollare: circa 4 mila le pratiche analizzate dai 132 dipendenti, su 37 mila richieste di imprese che riguardano 139 mila lavoratori. Con questo ritmo passeranno mesi.

a chi ha realizzato questa piattaforma informatica che sta andando cosi’ male e che sta bloccando tutto? I pentastellati chiedono che l’assessore regionale al Lavoro, Antonio Scavone, riferisca in aula. Conclude Campagna: “Per provare a mettere una pezza nel caos creato dalla Regione, il governo Musumeci propone l’istituzione dell’ennesima task force. Al danno si aggiunge anche la beffa: anche in questo caso, per recuperare i ritardi accumulati, sia che l’accordo preveda bonus o straordinari per i dipendenti regionali, a pagare, per servizi inefficienti, saranno solo i contribuenti siciliani”.

“Chiedere un bonus aggiuntivo di 10 euro per ogni pratica di cassa integrazione analizzata e’ vergognoso, sembra quasi una speculazione, se pensiamo a quei siciliani che in questo difficilissimo momento storico non sanno come fare la spesa”, incalzano i deputati regionali del M5s. I dipendenti della Regione, aggiungono, “hanno gia’ lo stipendio e per le ore in piu’ e’ gia’ previsto lo straordinario, stanno lavorando in smart working e l’esame delle pratiche rientra nel loro lavoro”.

Spiegano il segretario generale della Cisl Fp Sicilia, Paolo Montera, e del segretario regionale con delega ai dipendenti regionali, Fabrizio Lercara: “I sindacati hanno responsabilmente e rapidamente lavorato per trovare una soluzione, oltre che per sopperire alla malaburocrazia generata dalle inefficienze di una macchina vecchia e obsoleta”. L’accordo raggiunto ieri, “e’ interamente basato sul nuovo contratto collettivo di lavoro regionale, dove sono previsti istituti e fondi proprio per particolari attivita’ straordinarie. Oltre al fatto che, per risolvere i problemi di disorganizzazione, sono stati coinvolti per lo piu’ dipendenti che svolgono mansioni superiori”.

Pubblicità Elettorale