Salute

Progetto di solidarietà alimentare della Regione Siciliana

Carmelo Barba

Progetto di solidarietà alimentare della Regione Siciliana

Gio, 02/04/2020 - 14:21

Condividi su:

Il Dott. Agr. Biagio Dimauro, Dirigente dell’Ispettorato dell’ Agricoltura di Caltanissetta (Servizio 7 del Dipartimento Regionale dell’Agricoltura), avvisa i produttori agricoli, agroindustriali e agroalimentari, le cui aziende ricadono nella provincia di Caltanissetta, che la Regione Siciliana ha avviato un PROGETTO DI SOLIDARIETA’ ALIMENTARE per l’emergenza COVID-19.

La finalità del progetto è la sensibilizzazione alla DONAZIONE DEI PRODOTTI ALLE STRUTTURE, sottolineando che in caso di adesione – per la cessione gratuita di beni che siano eccedenze alimentari – ai sensi della legge n° 166 del 19/08/2016 le aziende possono usufruire di agevolazioni fiscali.

I prodotti che possono essere donati a titolo esemplificativo sono

  • I prodotti invenduti o non somministrati per carenza di domanda;
  • Prodotti ritirati dalla vendita in quanto non conformi ai requisiti aziendali di vendita
  • Rimanenze di attività promozionali;
  • Prodotti prossimi al raggiungimento della data di scadenza; invenduti a causa di danni provocati da eventi metereologici;
  • Prodotti invenduti a causa di errori nella programmazione delle produzioni ecc.

L’ispettorato dell’Agricoltura di Caltanissetta, con la collaborazione delle Unità Operative periferiche, UIA di Gela, UIA di Mazzarino e UIA di Mussomeli, in una prima fase ha già provveduto a coinvolgere divere aziende inserite nel settore agricolo a vario titolo.

Al fine di estendere il più possibile l’adesione al progetto invita tutti i produttori agricoli gli agroindustriali e gli agroalimentari della provincia di Caltanissetta ad aderire al progetto coordinandosi con la sede dell’Ispettorato di Caltanissetta o attraverso il F.D. Francesco Apruti dell’UIA di Gela, il Dr. Buzzi Giacomo Luigi e il Dr. Giuseppe Calafiore dell’UIA di Mussomeli.

I punti di raccolta per la solidarietà’ alimentare sono

CARITAS DIOCESANA PALERMO

Punto Raccolta Principale – Via Villa Florio

Secondo Punto Raccolta: Centro Agape (Caritas) Piazzetta Sette fate (Chiesa Santa Chiara)

BANCO ALIMENTARE BELPASSO

S.P. 134, Via Fondaco, 58 – Belpasso – Tel 095 71 31 500

BANCO ALIMENTARE SIRACUSA

Via Necropoli del fusco, 7 – Siracusa

BANCO ALIMENTARE CINISI

SS. 113 Km 291,300 – contrada S. Giovanni – Cinisi- tel 091 9800541 fax 091 9800548

Per il trasferimento dei prodotti dai luoghi di produzione e/o stoccaggio ai punti di raccolta il Comando del Corpo Forestale e il Dipartimento di Sviluppo Rurale interverranno, ove necessario con i propri mezzi.

Pubblità Elettorale