Salute

Mussomeli, Domenica della Palme Madrice e Cristo Re: disegni e ramoscelli d’ulivo per i bambini del catechismo. Celebrazioni in streaming

Carmelo Barba

Mussomeli, Domenica della Palme Madrice e Cristo Re: disegni e ramoscelli d’ulivo per i bambini del catechismo. Celebrazioni in streaming

Sab, 04/04/2020 - 13:59

Condividi su:

MUSSOMELI – I bambini del catechismo della chiesa Madre di Mussomeli parteciperanno, alle ore 11, ai riti della domenica delle Palme standosene a casa in famiglia. E ciò, perché costretti dall’emergenza coronavirus che impedisce, appunto, la presenza per evitare assembramenti e quindi non favorire eventuale contagio. Ed in questa difficile situazione, le catechiste della chiesa madre con messaggi sul social, tramite WhatsApp, si sono rivolte così alle mamme: “ Ciao a tutte, spero state tutti bene è un brutto momento ma dobbiamo avere fede e tutto passerà. Domenica prossima sono” le palme” e tal proposito abbiamo pensato, noi catechiste e qualche mamma, di far partecipare i bambini alla messa della Madrice attraverso la pagina facebook “Parrocchia Madrice Mussomeli” . Il nostro parroco ci ha chiesto la foto di ogni bambino e il suo nome. Mandate tali foto nel gruppo WhatsApp, che noi gireremo a Padre Genco che le farà vedere durante la messa. Vi diciamo anche che il collaboratore parrocchiale Enzo Canalella si sta adoperando a confezionare dei ramoscelli di ulivo con attaccato il nome di ogni bambino per sistemarli in un cesto da fare pervenire, domenica mattina, al tabaccaio di Piazza Roma. in modo che voi nella mattinata li potete ritirare, così avete un ricordo di questa benedetta domenica delle Palme”. Questa iniziativa si associa anche ad un’altra idea della giovane mamma Mariella che ha pensato, in occasione, appunto, della Domenica delle Palme (costretti a stare a casa), di coinvolgere, tramite facebook, le altre mamme e bambini nella realizzazione di un disegno a tema , dando questi suggerimenti : “Nella settimana che precede la domenica delle Palme realizza il tuo ramoscello d’ulivo! Come fare? Scegli un’immagine tra quelle che ti propongo e disegnala/colorola su un foglio o un cartoncino che hai a casa. Domenica 5 aprile 2020, partecipa da casa alla liturgia eucaristica, collegandoti alle ore 11,00 al profilo FB Salvatore Tuzzeo (parroco della chiesa di Cristo Re), seguendo attentamente le indicazioni che il sacerdote ti darà durante la messa”. Da sottolineare che queste iniziative, in questa ricorrenza rappresenta un’occasione di partecipazione attiva e coinvolgente per adulti e piccini per celebrare la domenica delle Palme con l’entrata di Gesù a Gerusalemme e che precede la settimana più importante della vita cristiana che si conclude con la Santa Pasqua.

Intanto anche nelle altre chiese locali è possibile partecipare e seguire le dirette streaming della domenica delle Palme:

Parrocchia della Trasfigurazione: ore 11,00 – Profilo FB “Salvatore Calogero Mantione” con le riprese di Salvatore Favata ; Profilo FB “Salvatore Favata”

Parrocchia Cristo Re : ore 11,00 – Profilo FB “Salvatore Tuzzeo”

Santuario Maria SS. dei Miracoli : ore 19,00 Pagina FB “Madonna dei Miracoli Mussomeli”

Pubblicità Elettorale