Salute

Caltanissetta: video-poesia sul coronavirus di Gabriella Marchese, maestra nissena in pensione

Redazione

Caltanissetta: video-poesia sul coronavirus di Gabriella Marchese, maestra nissena in pensione

Ven, 10/04/2020 - 10:48

Condividi su:

CALTANISSETTA – Giunge presso la casella postale della nostra redazione, l’insolita ma interessante richiesta di una nostra lettrice, Alessandra Iacono. La nissena scrive: “Sono una cittadina come tanti. Nel ringraziarvi per l’impegno quotidiano che mettete nel tenerci aggiornati e per la grande professionalità che fa di voi un punto di riferimento essenziale per la comunità, oggi più che mai!, vorrei condividere con voi e, se lo riterrete, con i vostri lettori, questo video. Il testo e la voce sono di una maestra nissena in pensione di 80 anni, mia madre, che molti in città forse già conoscono, sia per la sua lunga carriera scolastica, sia in quanto autrice di poesie -in italiano ed in siciliano- spesso proposte durante i tanti eventi culturali di molte associazioni e Club nisseni dei quali è (come potrete facilmente verificare) anche socia attiva da anni.

Si tratta di un tema attuale e “forte” : la graduale presa di coscienza di questa terribile epidemia da parte di tutti noi. Incredulità e diffidenza che presto si trasformano in sbigottimento e paura, in un clima surreale, impossibile anche solo da immaginare fino a poche settimane fa. Credo esprima sentimenti ed emozioni collettive, nelle quali tutti ci possiamo riconoscere. Il finale è struggente e forse strappa anche qualche lacrima, ma credo ci faccia sentire tutti più uniti e meno soli, davanti a qualcosa di molto più grande di noi.
Ringraziandovi per l’attenzione accordatami, porgo a tutti voi auguri di ogni bene per una Santa Pasqua di speranza e rinascita. Cordialmente” 

Pubblicità Elettorale