Salute

Sicilia, caldo anomalo: punte di 25 gradi, week-end primaverile

Redazione

Sicilia, caldo anomalo: punte di 25 gradi, week-end primaverile

Mar, 11/02/2020 - 12:10

Condividi su:

Sarà una giornata decisamente calda quella di oggi su molte regioni italiane. Sarà primavera, sarà caldo anomalo. Le temperature schizzeranno in su fino a raggiungere i 25°C in Sicilia, ma diffusamente 20°C al Nordovest.

Il team de iLMeteo.it avvisa che questa ondata di caldo anomalo è dovuta sia alla presenza dell’anticiclone che soffia aria mite soprattutto al Centro-Sud e sia ai venti miti occidentali che soffiano sull’Italia. Motivi diversi invece per il Nordovest dove sarà il Fohn a riscaldare il clima con temperature molto vicine ai 20°C (se non anche di più) a Torino, a Cuneo e su molte zone del Piemonte.

Di fatto il clima sarà mite e decisamente primaverile anche sul resto d’Italia. Temperature massime tra 15 e 18°C sono attese sul resto delle città come ad esempio a Milano, Firenze, Roma, Bologna, Bari, Palermo, fino a 22°C in Puglia. Il team de iLMeteo.it avvisa che già da mercoledì le temperature caleranno di 3-5°C al Nord, ma si manterranno stazionarie sul resto d’Italia.

L’anticiclone continuerà a mantenere un tempo pressoché stabile almeno fino al weekend, a parte qualche breve e veloce incursione piovosa tra giovedì sera e venerdì 14.