Salute

Sicilia, 4 alunne dell’IISS “L. Russo” alle seconde “Selezioni regionali Debate”

Redazione

Sicilia, 4 alunne dell’IISS “L. Russo” alle seconde “Selezioni regionali Debate”

Dom, 16/02/2020 - 10:14

Condividi su:

Le selezioni organizzate dal Liceo Spedalieri, Scuola Polo Territoriale della Rete nazionale “We Debate” e Scuola Capofila della Rete Sicilia “ Debate”, si sono svolte lunedì 10 febbraio a Catania presso i locali del Liceo,e hanno visto protagonista la squadra “Planet’s watchers” composta da 4 studentesse del liceo linguistico “l.Russo”.

Queste le alunne che hanno partecipato: Bartolozzi Livia della 3^C,,Burgio Flavia della 5^A,,Cumbo Agnese della 5^B,La Paglia Sofia della 4^A poi sostituita per malattia da Giulia Vilardo della 3^C . Tutte le squadre hanno dibattuto fra loro, per il primo round, su un tema preparato di grande attualità: “Questa Assemblea indirizzerebbe le politiche ambientali verso la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici piuttosto che alla prevenzione”.

Il secondo round, ha visto fronteggiare le “debaters” su un tema impromptu, anch’esso di notevole interesse: “I social-network danneggiano la democrazia”. La gara si è disputata in un clima di serena competizione e le studentesse ,se pure alla loro prima esperienza, si sono battute con onore sostenendo la tesi Pro per il primo dibattito e vincendo la tesi Contro per l’impromtu.

Guidate dalle prof.sse Callari Concetta e Lachina Adriana,le “debaters” hanno lavorato con grande impegno e sono riuscite a sostenere le loro tesi e controbattere gli avversari con abilità riuscendo a tenere testa nella tesi Pro alla squadra che è poi risultata vincitrice, la squadra “Rem tene, verbasequentur” del liceo Scientifico “Archimede” di Messina. Tale squadra rappresenterà la Sicilia alle “III Olimpiadi Nazionali Debate” che si svolgeranno a Marina di Massa dal 30 marzo al 3 aprile.