Salute

Sedici casi di coronavirus in 24 ore in Italia

Redazione

Sedici casi di coronavirus in 24 ore in Italia

Ven, 21/02/2020 - 21:17

Condividi su:

Quattordici casi in Lombardia e due in Veneto. In prognosi riservata uomo di 38 anni a Codogno, infettata anche sua moglie incinta di 8 mesi. Il presunto ‘paziente zero’, che avrebbe diffuso il contagio, è risultato negativo al test. Conte invita a evitare gli allarmismi: “Per ora nessuna sospensione di Schenghen”

Con 16 casi in 24 ore, 19 in totale con i tre di Roma, l’Italia diventa nello spazio di una giornata il Paese europeo con più casi di coronavirus. In Lombardia sono stati registrati 14 casi, il primo dei quali un 38enne di Codogno, ​in prognosi riservata, le cui condizioni sarebbero gravi. Tra gli altri infettati anche sua moglie incinta di 8 mesi e cinque operatori sanitari. Il presunto ‘paziente zero’, che avrebbe diffuso il contagio, è risultato negativo al test. I due casi segnalati in Veneto sono due anziani di Vo’ Euganeo, che non si sono mai recati in Cina.

Sono stati isolati dieci comuni del Lodigiano ed è stata disposta la quarantena per le 250 persone entrate in contatto con i contagiati. La Regione ha invitato a restare a casa 30 mila residenti tra cui quelli dei centri maggiori: Codogno, Castiglione d’Adda e Casalpusterlengo. Strade deserte, chiusi bar e banche, scuole e uffici comunali.

Il premier Giuseppe Conte invita ad evitare panico e allarmismo: “Abbiamo adottato una linea di massima precauzione e prudenza”. Speranza: “L’Italia è pronta all’emergenza”

Pubblicità Elettorale